Primo pianoRed Carpet

Venezia 2023 saluta Caterina Murino: i look indimenticabili sul red carpet

Madrina dell'80esima edizione, Caterina Murino ha saputo guidare anche lato glam la kermesse cinematografica in quel di Venezia

Caterina Murino ha guidato la Mostra del Cinema di Venezia 2023 in qualità di Madrina. Per dieci giorni di kermesse, è apparsa puntuale sul red carpet confermandosi una grande fashion icon. 

“Questi giorni veneziani, così come i film, sono stati indimenticabili“, così ha esordito Caterina Murino durante la cerimonia finale della Mostra del Cinema di Venezia 2023, che ha accompagnato in veste di Madrina. Icona di stile, ha accompagnato ogni singolo red carpet di questa lunga kermesse in Laguna ed ogni look ha rappresentato una dichiarazione di stile.

Caterina Murino Venezia 2023
Caterina Murino. Crediti: Ansa – VelvetMag

L’80esima edizione ha dovuto affrontare diverse insidie, prima tra tutte la rinuncia (seppur parziale) di diverse celebrità hollywoodiane a causa dello sciopero degli attori oltreoceano. Ma la kermesse ha saputo preservare il suo fascino, anche sul tappeto rosso, anche grazie alla presenza di Caterina Murino. Attrice nota a livello internazionale per aver interpretato la Bond Girl nel franchise di 007 al fianco di Daniel Craig, ha aperto e chiuso la kermesse con look che difficilmente dimenticheremo.

Venezia 2023 saluta Caterina Murino: i look sul tappeto rosso

Già a partire dal suo battesimo al Lido, poco prima della partenza dell’80esima edizione, Caterina Murino ha dimostrato di essere perfettamente consapevole del suo fascino glam. L’attrice ha inaugurato il red carpet di Venezia proponendo un look di Giorgio Armani, maison che l’accompagnerà anche per la cerimonia conclusiva. Ma, per il primo, grande debutto, ha preferito un abito rosso corallo di Giorgio Armani Privé, con balze e paillettes ton sur ton accompagnato da un collier in oro di Cartier.

Caterina Murino Venezia 2023
Caterina Murino. Crediti: Ansa – VelvetMag

Il secondo red carpet, invece, è firmato Atelier Versace. Per l’occasione, la Madrina ha proposto un abito rosa pastello con scollatura impreziosita da cascata di cristalli. Vi ha abbinato un collier di Pasquale Bruni. Il terzo, invece, porta la firma di Alberta Ferretti. L’attrice ha proposto un long dress total black con l’aggiunta di balze in chiffon. E, al suo fianco, un amico a quattro zampe. Di Fendi Couture è invece il long dress della quarta serata. L’abito è di un’elegante sfumatura bordeaux e propone un dettaglio monospalla. Total black è il completo jumpsuit in raso firmato Kiton. Vi ha abbinato décolleté di Roger Vivier e gioielli di Buccellati. M – come meraviglia, M – come Moschino: così ha descritto il sesto abito da tappeto rosso, black&white a righe e con dettaglio monospalla. Vi ha abbinato orecchini floreali di Pasquale Bruni.

Caterina Murino Venezia 2023
Caterina Murino. Crediti: Ansa – VelvetMag

Verde smeraldo invece è l’abito a maniche lunghe, in raso, che ha sfoggiato il settimo giorno di kermesse cinematografica. L’abito porta la firma di Alberta Ferretti e vi ha abbinato gioielli Pomellato. Avvicinandoci alla conclusione, per l’ottavo giorno di tappeto rosso di Venezia 2023, Caterina Murino ha seguito un’impostazione romantica. Un abito “rosso passione” in raso, senza spalline, firmato Philosophy di Lorenzo Serafini. Vi ha abbinato décolleté gioiello di Roger Vivier e gioielli di Fred Paris. Il penultimo giorno di kermesse, la Madrina ha sfoggiato un look magenta, un abito plissé con maniche-mantella di Jenny Packham. I gioielli sono di Fred Paris. Infine, per il gran finale, Caterina Murino ha scelto nuovamente Giorgio Armani Privé. Per la cerimonia conclusiva, l’attrice ha sfoggiato un abito blu elettrico plissé.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio