Primo pianoVelvetPETS

Animali domestici a chi vuole avere figli: la strana proposta

Una notizia che ha fatto discutere e che trova non poche controversie

Negli ultimi giorni è arrivata la notizia di una proposta inusuale secondo la quale si ‘offrono’ animali domestici alle donne desiderose di una gravidanza. Una proposta che, senza dubbio, ha fatto discutere e su cui sono nate diverse controversie. 

Animali domestici a chi vuole dei figli? Potrebbe essere questo il nodo della proposta avanzata dal candidato alla presidenza in Taiwan. L’offerta sarebbe rivolta alle donne desiderose di una gravidanza e arriva, pare, per fronteggiare il calo della natalità. Regalare un cane o un gatto ai futuri genitori potrebbe essere un modo per risolvere la crisi demografica, secondo Terry Gou. Tuttavia, benché il presupposto potrebbe apparire a qualcuno anche piuttosto nobile, la proposta ha generato pareri contrastanti.

Animali domestici e bambini
Cane e bimbo neonato – VelvetMag

Fronteggiare il calo demografico

Secondo quando si apprende dai media locali, Terry Gou, candidato alla presidenza del Taiwan, avrebbe proposto di regalare un animale domestico alle famiglie che decidono di avere un bambino. Come scrive anche il Messaggero: “Se fate figli vi regalo un cane” sarebbe il ‘motto‘ avanzato dal miliardario fondatore di Foxconn, il più grande fornitore di componenti elettrici nel mondo. Utile chiarire che il Taiwan si presenta come un paese nel quale si registrano i più bassi tassi di natalità al mondo. Secondo le Nazioni Unite, il Taiwan risulta l’undicesimo paese meno fertile di tutto il Pianeta, con circa 8 nati ogni 100 abitanti.

Per tanti, il motivo di questo calo demografico sarebbe da attribuire all’alto costo della vita e alle difficoltà di accesso alle politiche assistenziali. Questo porta le autorità locali a preoccuparsi del fatto che l’invecchiamento della popolazione possa minacciare l’economia e la difesa militare del Taiwan. L’idea di Terry Gou sarebbe stata resa nota dopo la partecipazione del candidato alle presidenziali alla trasmissione Formosa TV. Gou avrebbe, infatti, dichiarato: “Dai alla luce un bambino e ti lascerò allevare un altro animale domestico, datene alla luce due e vi permetterò di adottarne altri due“.

Animali domestici come premi?

Nel suo discorso il fondatore di Foxconn avrebbe espresso un ulteriore concetto, preoccupandosi del fatto che il calo della popolazione impedirebbe anche un futuro agli animali domestici, perché non resterebbero molte persone a potersi prendere cura di loro. “Aggiungere e moltiplicare l’amore, questo è il mio obiettivo“, avrebbe aggiunto Gou. Intanto, però, la sua proposta ha attirato pareri contrastanti, non solo da parte delle altre forze politiche ma anche di chi si batte per il benessere degli animali.

Bimba e cane
Bambina e cane – VelvetMag

Difatti, pensare di utilizzare gli animali come un premio non è sicuramente un atteggiamento che si possa considerare etico nei confronti dei pets. I cani e gatti, infatti, non sarebbe adottati per il loro principale bene ma perché offerti come incentivo ad avere più figli. Difronte a tanti dibattiti accessi, che portano avanti il rispetto dei diritti degli animali in quanto essere viventi, una proposta del genere non riesce ad essere accolta positivamente. Questo seppur tra le motivazioni addotte da Terry Gou per giustificare la sua affermazione ci sarebbe quella di garantire una casa ai pelosetti. Insomma, sebbene in questa sede non si intendono esprimere giudizi, rispetto al parere di chi scrive forse questa potrebbe non essere la soluzione più adatta a combattere il calo demografico.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio