Primo pianoVelvetBIO

In bici dalle Marche a Bruxelles per promuovere il cicloturismo

MarcheBikeLife è intenzionata anche a portare alla Commissione Europea i messaggio dei territori

Marche – Europe: in bici da Civitanova Marche a Bruxelles per promuovere il cicloturismo. 1.700 km, 14 tappe e un messaggio da portare al Parlamento Europeo da parte di MarcheBikeLife e dei territori. Un evento itinerante che vuole affermare la bike economy e la mobilità ciclistica, promuovendo prodotti tipici, consorzi turistici, strutture ricettive, aziende dell’enogastronomia e distretti produttivi.

Parte domenica 10 settembre da Civitanova Marche il Bike long ride Marche – Europe. Un tour in bici che in 14 giorni raggiungerà il Parlamento Europeo a Bruxelles. Qui sarà presentato, alla Commissione Europea di Mobilità Sostenibile, un documento di sintesi sulla ciclabilità e sul cicloturismo in Italia. L’evento è organizzato da MarcheBikeLife in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche (MC), con il coinvolgimento di tre assessorati, quello al Turismo, alla Mobilità Sostenibile e allo Sport. Con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, per le date italiane il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, la collaborazione del Team Europa della Città di Civitanova Marche, il patrocinio di FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, coordinatore italiano EuroVelo, e di Legambiente Turismo – Vivilitalia.

Cicloturismo
Bike long ride Marche – Europe @Foto Crediti Monica Palloni – VelvetMag

L’evento itinerante per il cicloturismo

A partire dal 10 settembre 2023 prende avvio il tour per promuovere il cicloturismo che prevede 1.700 km in 14 tappe. Ad essere attraversati saranno 4 paesi e all’interno dell’evento si prevedono convegni e incontri con le comunità, le autorità locali e le associazioni di promozione della bicicletta. Un evento itinerante che nasce con l’obiettivo di evidenziare l’importanza del cicloturismo nel promuovere i territori e le sue eccellenze. Tutto questo possibile anche grazie lo sviluppo della bike economy e della mobilità ciclistica. Il tour, inoltre, al suo interno prevede la valorizzazione dei prodotti tipici, consorzi turistici, strutture ricettive, aziende dell’enogastronomia e distretti produttivi.

A prendere parte all’evento 3 ciclo ambasciatori: Mauro Fumagalli, Carlo Luzi e Franco Tresoldi. Gli ambasciatori avranno il compito di rappresentare ogni giorno, nella sede di arrivo della tappa, la città capofila del progetto Civitanova Marche, il territorio, gli sponsor e i progetti di cicloturismo e di mobilità sostenibile legati alla transizione ecologica. La partenza si svolgerà il 10 settembre alle ore 9 presso il Lido Cluana – Varco di Civitanova Marche. A prendere parte alla giornata iniziale Fabrizio Ciarapica, Sindaco di Civitanova Marche, Claudio Morresi, Vicesindaco e Assessore allo Sport, Manola Gironacci, Assessora al Turismo, Roberta Belletti, Assessora alla Mobilità Sostenibile. Madrina dell’evento Gioia Bartali, nipote del campione Gino Bartali.

Come ha commentato Mauro Fumagalli, fondatore di MarcheBikeLife: “La Bike Long Ride Marche – Europe ha l’obiettivo di promuovere e divulgare i progetti italiani di cicloturismo, le vie ciclabili, le ciclovie, la bike economy e la transizione ecologica. Siamo mossi da passione, gambe e cuore senza tralasciare l’obiettivo di lasciare un segno concreto nel mondo del cicloturismo e della mobilità sostenibile. Mettendo a disposizione la nostra professionalità nell’intercettare azioni che possano portare beneficio al nostro Paese. Pedaleremo per promuovere il cicloturismo e affermare quanto sia importante questo segmento per migliorare la vita di tutte e tutti noi“.

Evento cicloturismo
Bike long ride Marche – Europe, tour Marche-Bruxelles @Foto Crediti Monica Palloni – VelvetMag

L’anno della bicicletta

Questo evento è particolarmente di rilievo anche in vista del 2024, anno che il Parlamento Europeo vorrebbe designare come “l‘anno europeo della bicicletta“. Ovvero, un progetto possibile attraverso l’adozione di linee strategiche di intervento per migliorare la ciclabilità, la mobilità sostenibile e la transizione ecologica. Il tour si concluderà lunedì 25 settembre con l’incontro con l’onorevole Carlo Fidanza, componente italiano della Commissione Turismo e Trasporti (TRAN) del Parlamento Europeo.

Il Sindaco Fabrizio Ciarapica ha voluto sottolineare: “La Bike Long Ride Marche – Europe è un evento internazionale che porterà il nome di Civitanova in giro per il mondo e rappresenta una tappa dell’ampio programma, che come amministrazione, abbiamo già avviato per valorizzare il cicloturismo. Stiamo lavorando per fornire ai nostri visitatori un’esperienza che sia sempre più̀ autentica e sostenibile. Incentivando l’utilizzo delle due ruote e investendo, anche insieme alla Regione, in infrastrutture del benessere come la Ciclovia Adriatica e il nuovo ponte ciclopedonale sul Fiume Chienti. Ringrazio MarcheBikeLife per aver scelto Civitanova e auguro buon viaggio ai nostri ambasciatori“. Infine, utile sottolineare che il Bike long ride Marche – Europe è anticipato dal Convegno sulla Mobilità Sostenibile. Quest’ultimo si terrà sabato 9 settembre, dalle 15 alle 19, presso la palazzina liberty Lido Cluana – Varco di Civitanova Marche.

Tappe del Bike long ride Marche – Europe

– 1° tappa – 10 settembre, da Civitanova Marche a Gabicce Monte

– 2° tappa – 11 settembre, da Gabicce Monte a Ferrara

– 3° tappa – 12 settembre, da Ferrara a Colorno

– 4° tappa – 13 settembre, da Sorbolo a Milano

– 5° tappa 14 settembre, da Milano a Treviglio

– 6° tappa – 15 settembre, da Bonferraro Di Sorgà a Trento

– 7° tappa – 16 settembre, da Trento a Malles Venosta

– 8° tappa – 17 settembre, da Malles a Appenzeller

– 9° tappa – 18 settembre, da Appenzeller a Villingen

– 10° tappa – 19 settembre, da Villingen a Strasburgo

– 11° tappa – 20 settembre, da Strasburgo a Metz

– 12° tappa – 21 settembre, da Metz a Bastogne

– 13° tappa – 22 settembre, da Bastogne a Charleroi

– 14° tappa – 23 settembre, da Charleroi a Bruxelles

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio