CinemaPrimo piano

Venezia 80, arriva Alba Rohrwacher al Lido con “Hors-Saison”

Distribuito da I Wonder Pictures, il film francese con l'interprete nostrana è tra i titoli in corsa per il Leone d'Oro

Alla 80/a Mostra del Cinema di Venezia fa il suo arrivo anche Alba Rohrwacher, co-protagonista del film francese Hors-Saison. Per la regia di Stéphane Brizé, il lungometraggio è tra i 23 titoli in gara nella selezione ufficiale per il Leone d’Oro e arriva nella giornata odierna al Lido.

Il penultimo giorno della 80/a Mostra del Cinema di Venezia è segnato dal debutto in anteprima mondiale del film francese Hors-Saison. Diretto da Stéphane Brizé, è il suo terzo lungometraggio in concorso per il Leone d’Oro, dopo Una vita, del 2016, e Un altro mondo, del 2021. La pellicola vede come interpreti protagonisti Guillaume Canet e la nostrana Alba Rohrwacher. L’interprete è già apparsa sul red carpet del Festival alcuni giorni fa al fianco del marito, il regista Saverio Costanzo, anch’egli in concorso con Finalmente l’alba.

Venezia 80 Hors-Saison
È il giorno di “Hors-Saison” con Alba Rohrwacher a Venezia 80 (ANSA) – VelvetMag

Venezia 80, Hors-Saison porta Alba Rohrwacher sul Lido: trama

Hors-Saison di Stéphane Brizé con Guillaume Canet e Alba Rohrwacher arriva a Venezia 80. Lui attore affermato in cerca di un nuovo senso delle cose, lei insegnante di pianoforte dalla quotidianità serena ma banale, si sono amati una quindicina di anni fa e poi si sono persi. Si ritrovano per caso in una cittadina balneare dell’ovest della Francia, dove le rispettive malinconie riaccendono una fiamma che entrambi credevano ormai spenta. Dopo la proiezione riservata alla stampa in Sala Grande e in Sala Darsena, rispettivamente alle ore 9.00 e 11.00, il film sarà visibile a pubblico dalle ore 20.00 alla PalaBiennale.

Venezia 80 Guillaume Canet e Alba Rohrwacher
A Venezia 80 arriva “Hors-Saison” con Alba Rohrwacher (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

Il film racconta la storia di Mathieu, che vive a Parigi, e di Alice, che invece vive in una cittadina vicino al mare nell’ovest della Francia. Lui ha cinquanta anni ed è un attore affermato e di successo. Lei di anni ne ha quaranta ed è un’insegnante di pianoforte. I due si sono innamorati quindici anni fa e in seguito hanno deciso di separarsi. Dal momento del loro distacco di tempo ne è passato, ognuno ha preso la propria strada e le ferite di quella rottura si sono rimarginate lentamente. Quando Mathieu si reca in un thalasso per fare degli idromassaggi, si imbatte inaspettatamente in Alice. Il film approderà nelle sale cinematografiche italiane distribuito da I Wonder Pictures.

The Woman of/ Kobieta Z, tra le proiezioni di venerdì 8 settembre: tutto sul film in concorso

The Woman of/ Kobieta Z è il nuovo film della regista Orso d’Argento Małgorzata Szumowska, che torna alla regia con Michał Englert dopo il sorprendente Non cadrà più la neve, premiato a Venezia nel 2020. Woman of (Kobieta Z…), in concorso per il Leone d’Oro a Venezia 80, sullo sfondo della trasformazione della Polonia nel passaggio dal comunismo al capitalismo, attraversa quarantacinque anni della vita di Aniela, raccontando il suo percorso alla ricerca della libertà come donna trans.

Sullo sfondo della trasformazione della Polonia nel passaggio dal comunismo al capitalismo, Kobieta Z… attraversa quarantacinque anni della vita di Aniela Wesoły, raccontando il suo percorso alla ricerca della libertà come donna trans. La protagonista affronta difficoltà in famiglia e situazioni complicate nell’ambiente dove vive. Quali scelte dovrà fare Aniela per diventare chi è veramente? Il film arriverà nelle sale distribuito da I Wonder Pictures.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio