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Lancôme insieme al Louvre esaltano la bellezza con capolavori dell’arte

Un'inedita collaborazione per una nuova collezione make-up e skincare

Lancôme e il Museo del Louvre annunciano una nuova inedita collaborazione all’insegna della bellezza come arte vivente. Una campagna che anticipa una nuova collezione make-up e skincare. Un progetto che si ispira a nove capolavori della scultura e vede tra le sue testimonial Zendaya, Aya Nakamura, Amanda Seyfried e He Cong.

Lancôme e il Museo del Louvre rendono nota una collaborazione inedita che crea una commistione tra ‘bellezza vivente’ e arte. Infatti, la nuova campagna che annuncia la collezione make-up e skincare si avvale di un progetto estremante originale che, ispirandosi a nove capolavori della scultura, esalta la bellezza. Testimonial sono Zendaya, Aya Nakamura, Amanda Seyfried e He Cong. Si tratta della collezione natalizia Lancôme x Louvre, ideata da Lisa Eldridge, Global Creative Director of Lancôme Makeup.

Lancôme x Louvre
Zendaya per la campagna Lancôme x Louvre @Crediti YouTube – VelvetMag

Lancôme e il Museo del Louvre

Sono nove i capolavori della storia dell’arte, conservati al Museo del Louvre, ai quali si è ispirata la campagna di lancio della nuova collezione di Lancôme. Tra le sculture protagoniste si trovano la Venere di Milo, la Nike di Samotracia, Diana di Gabi, la Ninfa con lo scorpione, la Venere di Arles e l’Ermafrodito dormiente. Le testimonial di questa campagna sono volti già noti del brand francese del settore della cosmesi, ciascuna chiamata a rappresentare “la bellezza come arte vivente“. La campagna è firmata dal noto fotografo di moda Sølve Sundsbø. Le modelle sono vestite di nero e indossano gioielli dorati, tipici delle dee. Come riporta il sito Engage, Françoise Lehmann, Presidente del marchio Lancôme commenta: “In Lancôme, la bellezza è arte in movimento. La bellezza stessa, come rituale personale, è un mezzo per esprimere e distinguersi, attraverso codici o non codici, in continua evoluzione“.

Questa partnership creativa senza precedenti con il Louvre  – prosegue Lehmann – è il riflesso culturale di questa convinzione e della nostra missione per la bellezza in Lancôme. Perseguendo il dialogo tra il nostro marchio francese con una storia lunga circa 90 anni e il tempio dell’arte più iconico, vogliamo continuare ad attingere al nostro patrimonio artistico per aprire nuovi orizzonti di bellezza per le donne di oggi e celebrare il fatto che la bellezza è perpetuo movimento“. Anche la Presidente e Direttrice del Museo del Louvre, Laurence des Cars, ha annunciato l’entusiasmo per la nuova collaborazione.

Campagna Lancome
He Cong per la campagna Lancôme x Louvre @Crediti YouTube – VelvetMag

Nuove interpretazioni della bellezza contemporanea

Un progetto, come ha ammesso anche Laurence des Cars, che da risalto alla bellezza presente nelle diverse collezioni del museo parigino. “Un dialogo tra culture e civiltà che trascende il tempo e la geografia. Le ambasciatrici della campagna come la Venere di Milo, la Ninfa con lo scorpione e la Diana di Gabi sono per noi un’opportunità per trasportare immagini classiche iconiche e stimolanti e per confrontarle e contrastarle con immagini e canoni contemporanei. La storia dell’arte e la bellezza, il ‘fare’ della bellezza, la ricerca della bellezza, sono intimamente legate“.

La cultura pop, la cultura delle immagini in movimento, della pubblicità, dei social media e della nostra vita quotidiana, è spesso ispirata da queste immagini e rappresentazioni senza tempo, a volte molto accademiche, a volte molto antiche“. In questo senso le opere d’arte presenti al Louvre sono in grado di fornire una lettura dei canoni di bellezza e della loro trasformazione nel tempo. E come conclude la Direttrice del Louvre, la nuova collaborazione con Lancôme permette al museo di dare una nuova interpretazione alla bellezza contemporanea e presente.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

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