Primo pianoTV

Bake Off Italia 2023, al via all’undicesima edizione: giudici, concorrenti, novità

Nuovi aspiranti pasticceri approdano in onda su Real Time per mettersi alla prova davanti ai fornelli

Dolci in forno per i nuovi aspiranti pasticceri: l’undicesima edizione di Bake Off Italia si appresta a partire in prima serata su Real Time. A guidare i talenti che si scontreranno di puntata in puntata a suon di dolci (ma non solo) sarà ancora una volta Benedetta Parodi. Di seguito, ecco tutte le novità.

L’attesa per i telespettatori è giunta ormai al termine. L’undicesima edizione di Bake Off Italia – Dolci in forno, il cooking show targato Bbc, prodotto da Banijay Italia per Warner Bros. Discovery approda in onda su Real Time, stasera venerdì 8 settembre in prima serata su Real Time. A guidare gli aspiranti pasticceri, per l’undicesimo anno consecutivo, sarà Benedetta Parodi, sotto il tendone di Villa Borromeo d’Adda ad Arcore (MB).

Bake Off Italia 2023
“Bake Off Italia – Dolci in forno 2023”, tutto sulla nuova edizione del cooking show (ANSA) – VelvetMag

Al suo fianco, l’inseparabile re del cioccolato Ernst Knam, unico “superstite” sin dalla prima puntata dell’edizione italiana, Damiano Carrara, nel cast dalla quinta stagione, e Tommaso Foglia, subentrato dalla decima. Ciascuno di loro esprimerà il proprio giudizio sui concorrenti in gara, nel corso delle diverse puntate, ognuna delle quali articolata in prova di creatività, prova tecnica, prova sorpresa e, talvolta, in prova in esterna. Lo scopo è quello di trovare il miglior pasticcere amatoriale d’Italia.

Bake Off Italia – Dolci in forno 2023, tutti i dettagli sull’undicesima edizione

A distanza di un anno dalla vittoria di Davide Merigo, un nuovo aspirante pasticcere si appresta ad entrare nell’albo d’oro dei vincitori di Bake Off Italia – Dolci in forno. Mentre la prima delle nuove puntate dell’undicesima edizione è già approdata in streaming sulla piattaforma Discovery+, da stasera 8 settembre il cooking show andrà in onda in prima serata su Real Time. In base a quanto riportato, il programma terrà compagnia ai telespettatori per un totale di 15 puntate, in onda ogni venerdì in prima serata.

Bake Off Italia 2023 Ernst Knam
ERNST KNAM pronto a partire con la nuova edizione di “Bake Off Italia – Dolci in forno 2023” (ANSA) – VelvetMag

Chi sono gli aspiranti pasticceri?

Ma chi saranno i nuovi concorrenti? A misurarsi dietro i fornelli di Bake Off Italia 2023 saranno: Aurélien, un 39enne francese ma residente a Roma da quasi vent’anni. Ha sviluppato e coltivato la passione per la pasticceria grazie alla nonna; Daniela, 52enne genovese, ha iniziato a cucinare quando aveva 35 anni. Sogna di diventare pasticcera a domicilio; Danila, casalinga di 62 anni, è originaria di Montichiari, in provincia di Brescia; Davide, 48 anni, vive a Casier, in provincia di Treviso e, oltre alla pasticceria, coltiva la passione per il ballo e la musica; Diana Karina, 40enne originaria di Città del Messico, risiede a Varese. Eleonora, tarantina 46enne, ha alle spalle una difficile separazione e un impegnativo intervento allo stomaco.

Gli altri aspiranti pasticceri dell’undicesima edizione sono: Fabio, 38enne foggiano, ex autista di autobus; Gabriele, 22enne originario di Lucca, è uno studente di ingegneria biomedica; Giovanni, 29enne di origini napoletane che vive a Milano, che lavora in un’azienda diagnostica; Giovina, 31enne, nata a Siracusa, vive a Trento, dove lavora in un’azienda pubblica; Irene, 31enne di Milano, è consulente manageriale e, oltre alla passione per la pasticceria, ama lo yoga e la lettura.

Infine: Maurizio, 49enne originario di Nola, lavora in un’azienda di ingegneria informatica; Riccardo, 27enne veneto, è un perito chimico, specializzato come operatore di sintesi; Roberta, 38enne di Milazzo, in Sicilia, è un’insegnante; Tommaso, 24enne originario di Cesena, è un collaboratore universitario. Ha una passione per la lingua e cultura giapponese; Xi, 22enne cinese, vive a Legnano, in provincia di Milano, da ormai nove anni.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio