Arte e CulturaPrimo piano

Hugo Pratt celebra Ulisse ed i suoi viaggi

Al Museo Civico di Villa Colloredo Mels di Recanati l'esposizione “Da Ulisse a Corto Maltese”

Fino al 7 gennaio 2024 il Museo Civico di Villa Colloredo Mels, a Recanati patria di Giacomo Leopardi, si prepara a diventare uno dei principali punti di riferimento in Italia per gli appassionati di fumetto, e non solo. L’occasione è la mostra “Da Ulisse a Corto Maltese, viaggio nell’immaginario di Hugo Pratt” dedicata al genio artistico del grande fumettista scomparso nel 1995. 

L’esposizione nasce nell’ambito della terza edizione del Recanati Comics Festival e dalla collaborazione tra Comune di Recanati, Associazione Arcadia, Sistema Museo e Cong Sa. 

Hugo Pratt
Hugo Pratt, la mostra a Recanati, esclusiva fotografica VelvetMAG

Hugo Pratt, il genio del fumetto in mostra con più di sessanta tavole originali

Il percorso espositivo prevede oltre sessanta tavole originali, filmati e riproduzioni, allestite in un vero e proprio viaggio che si snoda attraverso i riferimenti letterari che hanno ispirato le opere di Hugo Pratt. Si parte con le ventisei tavole integrali dell’Odissea, realizzate nel 1963 per “Il Corriere dei piccoli”. Ulisse, infatti, è stato il primo marinaio disegnato da Pratt, che definirà proprio l’Odissea come “un caleidoscopio di tutte le situazioni del romanzo d’avventura”.

La mostra prosegue con il racconto dei tanti viaggi e personaggi esotici che hanno caratterizzato la ricca produzione di fumetti di Pratt e le navigazioni di Corto Maltese. Ci sono i viaggi verso Rapa Nui per solcare i mari in compagnia di La Perouse e verso Apia per incontrare Robert Louis Stevenson. In mostra appaiono anche le avventure per approdare nella Venezia di Baron Corvo e ancora nel Sogno di una Notte di Mezza Estate in compagnia di William Shakespeare o in Etiopia per abbracciare Arthur Rimbaud. E poi ancora Parzival, Hermann Hesse e Moby Dick, Rasputin e Jack London, Saint Exupéry. Non mancano i riferimenti letterari al continente americano con Jorge Luis Borges, Robert Arlt, Leopoldo Lugones, Oliver Curwood, Zane Grey e Kenneth Roberts.

Hugo Pratt
Hugo Pratt, la mostra a Recanati, esclusiva fotografica VelvetMAG

Il commento di Rita Soccio, assessore di Recanati

Siamo felici di aprire questa terza edizione del Comics Festival con la straordinaria mostra delle tavole di Hugo Pratt  hdichiarato Rita Soccioassessora alle Culture e Turismo del Comune di Recanati –  In questi anni abbiamo lavorato per aiutare a crescere le realtà culturali recanatesi, scommettendo su nuove idee ed energie, ma mai scollegate dalla realtà cittadina. Ricordiamo infatti la sezione di fumetti e manga nella nostra biblioteca comunale “Bonacci Brunamonti” per giovani e appassionati. La mostra del Maestro sarà un’occasione per ammirare l’arte del fumetto e rivedere i capolavori di Lorenzo Lotto. Ringrazio l’Associazione Arcadia, Sistema Museo e Cong Sa per aver creduto in questo progetto.”

Questa mostra è un’occasione storica per il nostro territorio, perché l’arte di Hugo Pratt va oltre il concetto di fumetto e le sue tavole trovano nelle sale del Museo di Villa Colloredo, le stesse che ospitano le opere immortali di Lorenzo Lotto, la loro collocazione ideale  ha affermato Alice Fabretti, presidentessa Associazione Culturale Arcadia – Le tavole dell'”Ulisse”, inoltre, esposte qui integralmente per la prima volta, sono un’opportunità irrinunciabile per far conoscere l’opera del Maestro anche ai più giovani. Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti dell’arte”.

Siamo particolarmente onorati di ospitare questa grande mostra a Villa Colloredo e di aver contribuito fortemente alla sua realizzazione – ha detto Luigi Petruzzellisresponsabile per conto di Sistema Museo del circuito museale “Infinito Recanati”  e siamo certi che sarà un forte attrattore per venire a visitare la città nei prossimi mesi.” 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio