Primo pianoVelvetBIO

Piante che assorbono i cattivi odori perfette per il bagno

Un metodo naturale per liberarsi dei fastidi provenienti dagli scarichi

La natura arriva sempre in nostro soccorso anche nelle situazioni più inaspettate. È questo il caso delle piante che assorbono gli odori fastidiosi che si possono venire a creare in bagno. Belle e profumate, hanno la capacità di rendere più piacevole l’ingresso nella stanza della casa in cui gli scarichi hanno dimora.

I cattivi odori sono un problema che si può verificare in tutti i bagni di tutte le case. A tal proposito, per evitare l’utilizzo di deodoranti costosi ed inquinanti, è utilissimo sapere che esistono delle piante capaci proprio di assorbire il cattivo odore restituendo un ambiente profumato e fresco. Sono diverse le specie che riescono ad assolvere a questo compito, di seguite ne elenchiamo alcune tra le più belle e profumate che, con le loro fragranze inebrianti, sovrastano fino ad eliminarlo ogni odore sgradevole.

Piante cattura odori
Pianta di Giglio – VelvetMag

Le piante più belle e profumate adatte ad ogni ambiente della casa

Tra le piante in grado di attirare i cattivi odori e capaci di restituire una tenue e piacevole fragranza c’è il giglio. Dall’aspetto delicato e molto bello, il giglio ha un odore che cattura immediatamente l’attenzione ed è così potente da neutralizzare gli odori forti che si accumulano nelle aree ventilate. Questa piante si adatta perfettamente ad ogni ambiente e quindi può essere collocata anche in bagno. Infatti, i gigli amano i luoghi bui e richiedono umidità. Tra le piante ‘cattura-odori’ anche il crisantemo con il suo profumo intenso e gradevole in grado di purificare l’aria. Capace di assorbire anche gli odori generati dal fumo di sigaretta, la sua fragranza talmente fresca annienterà senza difficoltà anche gli odori del bagno.

Il crisantemo, inoltre, è un fiore ricco di oli essenziali che hanno anche proprietà medicinali così da rendere il bagno luogo talmente gradevole da assomigliare ad una spa. Anche il gelsomino, con il suo profumo intenso, assorbe i cattivi odori. Dalla bellezza unica, questo fiore possiede fragranze speciali capaci di abbattere gli odori spiacevoli anche in uno spazio al chiuso (come il bagno). Oltre per rimedio come i cattivi odori, inoltre, il gelsomino consente anche di concedersi docce rilassanti, grazie alla sua capacità di attirare le energie positive e aiutare a liberarsi da quelle negative.

Non solo in cucina…

Tra le piante particolarmente adatte a vivere nel bagno di casa anche la menta piperita con la sua fragranza potente e persistente. Oltre ad essere molto ricercata in cucina, questa pianta è in grado di assorbire l’umidità, diffondendo un odore molto gradevole che dura tutti i giorni, tutto l’anno. Infine, anche l’azalea si presta ad essere un’ottima ‘cattura-odori’.

Gelsomino
Pianta di Gelsomino – VelvetMag

Infatti, collocata anche in prossimità del water, dona immediatamente senso di freschezza e libertà dagli odori sgradevoli. Non solo, il potere di questa pianta, oltre ad assorbire gli odori già esistenti, si declina anche nella capacità di impedire che la puzza fuoriesca e si diffonda nell’ambiente. Pianta dall’aspetto molto gradevole, anche l’azalea come le altre piante citate, decorerà in maniera unica e naturale ogni ambiente nel quale sarà posizionata.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio