Primo pianoRed Carpet

L’iconicità di Claudia Schiffer è indiscutibile

Supermodella tra le più conosciute al mondo, pur lontana dalle passerelle continua ad essere un punto di riferimento glam

Ha segnato gli Anni ’90 della moda, ma Claudia Schiffer non ha mai smesso di essere un punto di riferimento. Pur lontana ormai dalle passerelle, continua ad influenzare stili e tendenze, merito anche dei social e dei suoi più recenti red carpet.

Claudia Schiffer è sempre stata fonte di ispirazione. La top model ha segnato gli Anni ’90 con la sua presenza in passerella, accompagnando grandi maison. Ancora oggi il suo nome genera sorpresa e meraviglia. Amica stretta di Cindy Crawford, con la quale ha condiviso la gloria tempo addietro in qualità di supermodella, Claudia Schiffer non potrebbe mai fare a meno della moda.

Claudia Schiffer look
Claudia Schiffer. Crediti: Ansa – VelvetMag

Sofia Richie, ad esempio, si è ispirata proprio alla modella degli Anni ’90 per realizzare il suo abito da sposa. Così come Dua Lipa, sul tappeto rosso del Met Gala 2023, ha reso omaggio ad uno degli abiti Chanel Haute Couture indossato per la prima volta proprio da Claudia Schiffer negli Anni ’90 in passerella. Classe 1970, nell’arco della sua carriera ha lavorato con i più grandi brand di moda come Chanel, Dolce&Gabbana, Versace, Valentino e Ralph Lauren. Il ritiro dalle passerelle è arrivato ufficialmente nel 2009, anche se poi negli anni a seguire Claudia Schiffer non ha mai rifiutato la possibilità di apparire sotto le luci dei riflettori. Ad esempio, nel 2017, è riapparsa in passerella in via eccezionale per rendere omaggio a Gianni Versace insieme ad altre colleghe come Naomi Campbell, Cindy Crawford e Carla Bruni.

Claudia Schiffer, i look più glam della supermodella

Pur essendo particolarmente legata al panorama glam, Claudia Schiffer manca da tempo sul tappeto rosso. Una delle sue ultime apparizioni pubbliche risale al 2021. In occasione della première mondiale di The King’s Man, la modella ha sfoggiato un abito total black rivestito di perle, con maxi bottoni che accompagnano la silhouette in una linea centrale. Si tratta di un abito costum di Balmain, a cui ha abbinato ballerine in velluto e micro pochette in pendant. Quell’anno è apparsa anche alla première londinese di Silent Night. Per l’occasione, la modella ha optato per una creazione floreale. Il suo long dress tempestato di fiori colorati con spalline doppie e scollo a cuore porta la firma di Richard Quinn.

Claudia Schiffer look
Claudia Schiffer. Crediti: Ansa – VelvetMag

Nel 2019 invece ha partecipato alla première newyorkese di Rocketman. Sul red carpet, Claudia Schiffer ha sfoggiato un long dress turchese con scollo a V e leggera mantella in chiffon firmato Zuhair Murad Couture, della collezione Primavera 2019. Per lo stesso film ha raggiunto anche il tappeto rosso londinese quell’anno, preferendo un abito arcobaleno con sfumature pastello, dall’azzurro al rosa, con dettaglio plissè. L’abito con leggero strascico ricorda il trend Mermaidcore di tendenza nel 2023 e porta la firma di Zuhair Murad Couture, sempre della collezione Primavera 2019.

Claudia Schiffer look
Claudia Schiffer. Crediti: Ansa – VelvetMag

Nel 2017, invece, ha presenziato e trionfato ai Bambi Awards. Sul tappeto rosso ha sfoggiato un abito rosso ciliegia con dettagli cut out e gonna intrecciata firmato Versace, della collezione Tribute Primavera 2018. Per Kingsman – Il cerchio d’oro nel 2017 ha calcato il tappeto rosso londinese indossando un minidress gessato firmato Balmain, a cui ha abbinato décolleté di Aquazzura. Per la première di Eddie the Eagle – Il coraggio della follia, nel 2016, ha sfoggiato un minidress trama pied de poule di Balmain, a cui ha abbinato décolleté di Jimmy Choo. Nel 2011, infine, ha proposto un abito total black con ricami in pizzo per il Festival di Cannes.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio