L’estate è anche il momento della cultura e dell’arte e in alcune tra le più belle ed esclusive località turistiche della Toscana si possono visitare delle mostre alcune allestite in spazi aperti, altre in Palazzi e centri espositivi molto suggestivi e fuori dai normali circuiti. L’arte in Toscana ci riserva molteplici esposizioni da visitare.
Scopriamo insieme tutti i luoghi e le mostre da visitare durante le ferie estive.
Vito Tongiani Kaula_col_vestito_rosa_e_d’oro, Olio_su_tela_Courtesy of Press Office

Arte in Toscana, a Serravezza le opere di Vito Tongiani

A Palazzo Mediceo c’è la bellissima antologica con le opere più belle di Vito Tongiani. Il progetto prosegue nell’opera di valorizzazione degli autori più rappresentativi della cultura figurativa contemporanea legati al territorio apuo-versiliese. Su Vito Tongiani pittore molto si è scritto da parte di eminenti critici quali Jean Clair, Luigi Carluccio, Giovanni Romano, Mario De Micheli e Vittorio Sgarbi, ma poco si è visto, soprattutto negli ultimi venti anni, quando il maestro, alle esposizioni pubbliche e alle mostre in galleria, ha preferito il buen retiro stagionale di Essaouira e Marrakech.
La rassegna antologica, Vito Tongiani. Malgrado tutto il futuro sarà nostro, visitabile fino al 10 settembre 2023, presenta un’accurata selezione dei più importanti dipinti dell’artista, in parte inediti o mai esposti al pubblico, con opere provenienti da alcune delle più importanti collezioni private e pubbliche del Paese. Realizzate tra il 1970 e il 2023, le opere ripercorrono le esperienze fondamentali del maestro toscano, pittore di figura: dai dipinti degli anni settanta e ottanta nei quali si identifica il suo impegno politico e sociale.
Forte dei Marmi celebra uno dei più grandi maestri dell’arte italiana, Mimmo Rotella, con una grande mostra ordinata negli spazi espositivi di Villa Bertelli, visitabile gratuitamente fino al 17 settembre 2023. L’artista italiano, amico di Pollock, Rauschenberg e Twombly, conosciuto in tutto il mondo, è stato un vero genio rivoluzionario e grande anticipatore dei tempi. Oggi la sua arte sta conoscendo un percorso internazionale di riscoperta, a cominciare da questa mostra straordinaria che, con quarantacinque opere storiche e capolavori assoluti, racconta quel genio poliedrico che fu Rotella attraverso le tecniche e i gesti che caratterizzano la sua arte.
Mimmo Rotella, Courtesy of Press Office

Arte in Toscana: Gustavo Velez

Sempre a Forte dei Marmi nelle vie e nelle piazze della città e alla Oblong Contemporary Art Gallery di Via Carducci sono installate le sculture monumentali di Gustavo Velez, fruibili fino al 18 settembre 2023. Il nucleo di opere di Velez rappresenta anche una delle tradizioni storico-artistiche più importanti del territorio: la scultura. Qui, da sempre, i più grandi scultori della storia si sono  misurati con i materiali lapidei delle Alpi Apuane. La Versilia, dove sono presenti anche alcune tra le più importanti Fonderie Artistiche del Paese, accoglie questa mostra straordinaria di Gustavo Velez il cui percorso consente di osservare le forme più belle della scultura contemporanea.
Arte in Toscana a San Quirico d’Orcia e a Bagno Vignoni
Negli spazi più emblematici della città, a Palazzo Chigi e attorno alla meravigliosa vasca di Bagno Vignoni, Emanuele Giannelli presenta le sue sculture più suggestive fino al 5 novembre 2023. Giannelli è il protagonista della cinquantaduesima edizione di Forme nel Verde, la rassegna ideata nel 1971 da Mario Guidotti che si tiene tutti gli anni a San Quirico d’Orcia e a Bagno Vignoni in Val D’Orcia, uno degli scenari naturalistici più belli al mondo e Patrimonio mondiale Unesco.
Per Giannelli, artista toscano apprezzato in tutto il mondo, è un anno particolarmente impegnativo. Ci sono stati i successi di Firenze, con Mr. Arbitrium e i Sospesi alla Basilica di San Lorenzo, Siena, con la grande mostra diffusa nel centro storico e ai Magazzini del Sale e Leopoli. In Ucraina l’artista si è occupato di un progetto speciale dove è installato, a fianco del Grande Teatro dell’Opera, il gigante Mr. Arbitrium quale simbolo di forza e di resilienza in supporto del popolo ucraino e contro la guerra.