Musica

Eurovision 2024, sarà Malmö a ospitare il contest europeo

Share

La prossima edizione degli Eurovision Song Contest approderà in Svezia dopo la vittoria di Loreen con Tattoo nel 2023. Sarà proprio la Nazione del nord Europa quindi ad ospitare il prossimo anno la kermesse canora. E’ arrivata anche la scelta la città che farà da sfondo al prestigioso evento musicale. E non è la prima volta.

Fin dall’inizio la Svezia era stata data come vincitrice annunciata dell’Eurovision Song Contest 2023. E ha mantenuto alte le aspettative fino alla finale, conquistando il primo posto in classifica. Grazie al talento di Loreen, sarà il Paese del Nord Europa e in più particolare Malmö ad ospitare l’edizione 2024.

Eurovision Song Contest 2024, foto Ansa – VelvetMag

Nonostante l’ardua concorrenza da tutta Europa, tra cui anche l’Italia con Marco Mengoni e il brano sanremese Due vite che però si è limitato al quarto posto, il brano Tattoo è riuscito a convincere il pubblico della kermesse canora. L’artista ha parlato di un amore così forte e indelebile come un tatuaggio, che prima o poi troverà il suo lieto fine durante il suo percorso. Parole ed emozioni, le sue, che hanno conquistato tutti gli ascoltatori e che l’hanno condotta diretta sul primo gradino del podio degli Eurovision Song Contest.

Si tratta inoltre della prima donna che ha vinto per due volte la manifestazione e per la Svezia è arrivato il momento di eguagliare nel risultato l’Irlanda, vincitrice di ben sette edizioni. Adesso dopo Liverpool, il più grande festival musicale al mondo si sposterà a Malmö, città svedese scelta dall’Host Broadcaster SVT e dall’EBU. La città svedese occupa un posto speciale nella storia degli Eurovision Song Contest, perché ha già ospitato la manifestazione per due volte, prima nel 1992 e successivamente nel 2013.

Annunciate anche le date degli Eurovision Song Contest 2024

Il prossimo 7 maggio nella Malmö Arena prenderà il via la 68esima edizione degli Eurovision Song Contest. La finale andrà, invece, in scena l’11 maggio e vedrà sfidarsi i candidati alla vittoria della nuova edizione. La lista dei partecipanti non è stata ancora stilata, così come ogni anno bisognerà attendere i vari festival che decreteranno i prossimi artisti degli Eurovision Song Contest. Per Malmö questa sarà l’occasione per diventare la terza città che ha ospitato più volte la manifestazione, così come le vicine Stoccolma e Copenaghen. Solo Londra, la Città di Lussemburgo e Dublino hanno avuto l’onore di ospitare il contest per più volte e prendersi il primato.

Eurovision e la vittoria di Loreen, foto Ansa – VelvetMag

Si tratta della settima volta che la Svezia, in base alle sue vittorie, ospita gli Eurovision Song Contest. Inoltre, questo è il quarto anno consecutivo che l’evento musicale non ha sede in alcuna capitale europea. Loreen con la sua Tattoo sarà sicuramente tra gli ospiti della prossima edizione. Così come è stata offerta la stessa occasione quest’anno all’Ucraina e l’anno precedente all’Italia, con il trionfo dei Maneskin e il loro successo mondiale Zitti e Buoni. Per il momento, resta ancora un mistero anche la scelta dei conduttori dell’evento, ma ancora è troppo presto per le prime conferme.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento. Segui Chiara su Instagram Segui Chiara su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Non è il prodotto, è il taglio: quello che molti scoprono troppo tardi”

Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…

3 settimane ago

Il ritorno del make-up anni 2000: perché tutte vogliono quel look

Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…

3 settimane ago

Oltre la vittoria del festival: la vera forza di Sal Da Vinci di cui tutti parlano

La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…

3 settimane ago

Emozione a Sanremo: Gianni Morandi canta con il figlio e si commuove

Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…

3 settimane ago

Non sempre la più costosa è la migliore: la classifica Altroconsumo sulle creme antirughe

L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…

3 settimane ago

Revenge dress a Sanremo: Laura Pausini incanta in velluto stile Lady Diana

Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…

4 settimane ago