Arte e CulturaPrimo piano

L’arte di Yan Pei-Ming a Palazzo Strozzi

In arrivo la prima grande mostra italiana dedicata al celebre pittore franco-cinese

Palazzo Strozzi a Firenze si prepara ad accogliere la più grande mostra mai dedicata in Italia a Yan Pei-Ming. Il pittore di storie franco-cinese sarà protagonista del progetto Palazzo Strozzi Future Art, sviluppato dalla Fondazione Hillary Merkus Recordati.

Palazzo Strozzi a Firenze sta per accogliere la più grande mostra italiana dedicata al “pittore di storie” franco-cinese Yan Pei-Ming. Artista celebre per la sua profonda e appassionata riflessione sulla pittura nell’arte di oggi. Nelle sue tele monumentali, infatti, Yan Pei-Ming unisce la storia alla contemporaneità attraverso una continua commistione tra opere d’arte celebri e personaggi pubblici, senza perdere i soggetti intimi. La mostra s’inserisce nel progetto Palazzo Strozzi Future Art sviluppato con la Fondazione Hillary Merkus Recordati.

Mostra Yan Pei-Ming
Yan Pei-Ming, Les Funérailles de Monna Lisa (det.), 2009-2018. @Foto Crediti Palazzo Strozzi/André Morin ©Yan Pei-Ming, ADAGP, Paris, 2023 – VelvetMag

Nuova mostra a Palazzo Strozzi

Palazzo Strozzi continua ad ospitare mostre sempre più attuali. Dopo l’esposizione, in corso fino al 18 giugno e dedicata all’arte contemporanea Reaching for the Stars, la celebre struttura di Firenze ospiterà la mostra dedicata all’arte del pittore Yan Pei-Ming curata da Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi. Come si legge nell’anteprima di presentazione della mostra, l’esposizione propone un percorso di oltre trenta opere. Ciascuna di esse ha lo scopo di illustrare e allo stesso tempo esplorare la continua ricerca dell’artista sulla relazione tra immagine e realtà, “in un cortocircuito tra vita personale e storia collettiva, simboli e icone della cultura e della storia dell’arte tra Oriente e Occidente“.

Diversi i generi presenti: dal ritratto alla natura morta, passando per i paesaggi e la pittura di storia. Dipinti che prendono vita a partire dal modello di immagini fotografiche estrapolate da fonti diverse. Quindi, copertine di giornali, still cinematografici ma anche celebri opere della storia dell’arte. La mostra a Palazzo Strozzi, Yan Pin-Ming pittore di storie, sarà presentata in anteprima il 6 luglio e sarà accessibile ai visitatori dal 7 luglio al 3 settembre. Il main supporter principale dell’esposizione è Fondazione CR Firenze. Tra i sostenitori il Comune di Firenze così come la Regione Toscana. Poi ancora la Camera di Commercio di Firenze, la banca Intesa Sanpaolo, il Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. Con il contributo di Città Metropolitana di Firenze.

Yan Pei-Ming
Locandina mostra Palazzo Strozzi “Yan Pei-Ming pittore di storie”/Yan Pei-Ming, 2018. @Foto Crediti Palazzo Strozzi/Marie Clérin ©Yan Pei-Ming, ADAGP, Paris, 2023 – VelvetMag

Yan Pei-Ming

Yan Pei-Ming nasce a Shangai nel 1960 e proviene da una famiglia di operai. Cresce durante la Rivoluzione culturale in atto nel suo paese che si estende dal 1966 al 1976. Sviluppa ben preso le sue doti artistiche ma la Shanghai Art & Design School lo respinge, così ventenne decide di emigrare in Francia dove si iscriverà all’École des Beaux-Arts di Digione nel 1981. Sempre in Francia, si trasferirà in seguito a Parigi dove frequenterà l’Institut des Hautes études en Arts plastiques per continuare a perfezionare la sua arte. Presto vince anche un concorso per entrare all’antica e prestigiosa Accademia di Francia a Villa Medici a Roma, dove sarà borsista nel 1993-1994. Oggi vive tra Digione, Parigi e Shanghai e lavora principalmente nel suo studio creato in un’ex fabbrica di Ivry-sur-Seine.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio