Primo pianoVelvet Wedding & Bon Ton

Velvet Bon Ton: Fiori ad un uomo, quando e come regalarli?

L'omaggio floreale può essere fatto anche a lui, vediamo cosa dice il bon ton

Si possono regalare dei fiori ad un uomo? Un tempo il galateo era assolutamente contrario, questi doni erano ammessi solo per gli attori ed i medici, rispettivamente in segno di ammirazione per i primi e riconoscenza per i secondi, oggi invece non è più così. Quindi se avete pensato di fare un omaggio floreale al vostro lui o ad un amico potete procedere senza alcun timore o problema.

“Ci sono fiori ovunque per chi è disposto a vederli.” (Henri Matisse)

Fiori ad un uomo, bon ton
Fiori ad un uomo, bon ton, cover dal film “Notting Hill” con Julia Roberts e Hugh Grant

Fiori ad un uomo, cosa regalare?

Innanzitutto non fatevi condizionare. Se vi è venuto in mente di regalare dei fiori ad un uomo andate avanti con la vostra idea senza sentire il parere di amici, parenti e conoscenti. Perché come affermava il famoso scrittore americano Herman Melville: “E’ meglio fallire nell’originalità che avere successo nell’imitazione”. Il bon ton in fatto di fiori ad un uomo ammette di far recapitare un’unica rosa a gambo lungo. Il colore? Rosso se volete dimostrare la vostra passione, bianco se quella persona vi ispira eleganza, blu in segno di lealtà e rispetto, arancio o giallo per esprimere felicità e divertimento.

Il romanticismo oggi

Romantico non è ciò che fai, ma il modo in cui lo fai, l’atteggiamento con cui ti poni nei confronti dell’altro. E quindi anche regalare fiori ad un uomo, perché in quell’istante hai pensato di donarglieli. Nel film L’eterna giovinezza Ellis regala ad Adaline un mazzo di fiori. Cioè tre libri che hanno, nel titolo, il nome di un fiore. Sicuramente non si può dire che gli omaggi floreali siano banali. Si dice però che il romanticismo non esista più. Appartiene al passato, ora non abbiamo tempo per queste cose. Ma per fortuna non è per tutti così.

Velvet Bon Ton: Perché si usa regalare fiori?

Un mazzo di fiori? Beh, dipende. Se il mazzo è confezionato in un certo modo si può fare. Ad un amico che ha avuto una promozione al lavoro, o ha raggiunto un traguardo negli studi potete donare delle bocche di leone, che nel linguaggio dei fiori alludono a successo nei vari ambiti.  Un fiore che accompagnerete con foglie verdi o rami di edera, niente carta crespata o nastri di velluto, ma una fettuccia di cotone opaca. La tradizione di regalare i fiori risale a molto tempo fa e ha origini antiche e culturali in diverse parti del mondo. Se il destinatario del dono floreale ha appena inaugurato una casa o uno studio potrete chiedere alla vostra fiorista di fiducia di realizzargli una composizione particolare in alternativa alla classica pianta.

In alcune culture antiche, come quella greca e romana, i fiori erano spesso associati a divinità e usati in celebrazioni religiose. Nella tradizione occidentale moderna, il regalo di fiori si è diffuso soprattutto a partire dal Medioevo, quando questi venivano usati per decorare le chiese e le case durante le festività religiose. Con il passare del tempo, la pratica di regalare fiori è diventata sempre più comune, diventando una tradizione romantica e sentimentale associata all’amore e all’affetto. Oggi, i fiori sono spesso regalati ai nostri cari in occasione di festività come San Valentino, anniversari, matrimoni, compleanni e altre ricorrenze speciali.

Fiori ad un uomo, bon ton
Fiori ad un uomo, la rosa stabilizzata nel cubo in vetro

Regalare dei fiori ad un uomo non è poi così inusuale

Anche gli uomini amano ricevere fiori ed essere sorpresi con un omaggio floreale. Per un uomo è consigliabile scegliere dei fiori non troppo fragili, dai colori accesi (rosso, giallo, arancio) e con una corolla dal disegno deciso (tulipani, anthurium, sterlizie). Così come accade per le donne, i fiori per un uomo possono avere due diversi significati: possono essere un omaggio affettuoso e formale, oppure un gesto romantico e di seduzione. Nella prima ipotesi le occasioni sono numerose, bisogna soprattutto valutare la tipologia di legame che si ha con il destinatario. In generale i fiori da regalare a un uomo non dovrebbero mai avere colori tenui e delicati, ma tonalità accese e vivaci, poichè manifestano sentimenti forti e profondi. Bisogna puntare su un’unica tonalità e non andare sul multicolore. Se spedirete il vostro omaggio floreale ricordate di accompagnarlo con un bigliettino, bastano poche parole scritte a mano. L’atteggiamento con cui accetterà il vostro dono vi farà capire molte cose di lui.

Regalare una rosa ad un uomo

Il fascino delle rose è irresistibile anche per gli uomini, che possono riceverle in dono in quanto simbolo di bellezza ed eleganza, qualità alle quali nessuno può resistere. Vale anche in questo caso la regola che tutte le persone conoscono molto bene: i fiori non sono uova, non si regalano a dozzina, ma sempre in numero dispari, nel caso di un uomo mai regalarne più di tre. La singola rosa rossa è un chiaro messaggio di corteggiamento. Oggigiorno esistono in commercio le rose stabilizzate che rimangono perfette nel tempo. Persino il fiore deve richiamare la forza e la passione quindi il petalo deve essere robusto, puntate perciò su rose o tulipani. Il girasole simboleggia la luce e la vita. Quindi, quando si decide di regalarlo è perché si vuole dire che quella persona è solare, positiva e piena di allegria.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio