Primo pianoVelvetPETS

Le dieci razze di cane più affettuose

Alcuni tratti genetici comuni potrebbero descrivere una particolare indole caratteriale

Sebbene non esiste una legge cosmica secondo la quale alcuni animali siano più affettuosi di altri, potrebbe essere che alcune razze di cane lo siano di più rispetto ad altre. Di base, alcuni tratti genetici comuni, infatti, potrebbero descrivere dei determinati aspetti del carattere.

Chi conosce bene gli animali saprà che non si può dire che una razza sia più simpatica, aggressiva, socievole o affettuosa rispetto ad un altra. O quantomeno, molti saranno concordi nell’affermare quanto sia difficile generalizzare. Eppure non è raro ipotizzare che, rispetto alcuni tratti genetici che le razze condividono, si possa dire che certi animali abbiamo in comune certi aspetti del carattere. In questo caso specifico parliamo del cane e della possibilità che, in natura, esistano razze più affettuose rispetto ad altre. Poco propensi nello stilare una vera e propria classifica, tuttavia, alcuni studi sul comportamento animale fanno intuire che certi atteggiamenti, quali ad esempio lo scodinzolare, il saltare di gioia o il riprodurre certe espressioni facciali, siano sinonimo di particolare affetto.

cane Bichon Frisé
Cane di razza Bichon Frisé – VelvetMag

Il cane più adatto alle famiglie

Gli animali comunicano attraverso quel meraviglioso e complesso mondo che è la comunicazione non verbale, di conseguenza i segnali del loro corpo sono sempre un chiaro messaggio da decifrare. E allora, in tal senso, il Bichon Frisé dimostra la sua allegria anche attraverso la particolare voglia di giocare. Un quattro zampe molto indipendente che sembra, però, soffrire anche di ansia da separazione, si tratta di un cane molto socievole e ‘adatto’ a tutti. Anche il Bobtail risulta essere tra i cani più affettuosi, probabilmente perché sempre molto felice ed amichevole, anche e soprattutto, con i bambini. Non abbaia mai, neanche agli estranei, anche se molto protettivo verso la sua famiglia.

E se l’apparenza, spesso, inganna tra i cani più affettuosi e coccoloni sembrano esserci anche i muscolosissimi Boxer. Gioiosi ed ‘eternamente cuccioli’, sono animali estremamente fedeli alla sua famiglia. Nasce per combattere i tori, ma si caratterizza per un indole particolarmente docile ed affidabile il Bulldog Inglese. Molto legato alla famiglia mostra affetto a tutti, anche se a volte con altri cani potrebbe risultare più aggressivo. Scelto da personaggi noti dal calibro di Coco Chanel, Oscar Wilde e Frank Sinatra, un altro tra i cani più affettuosi sembra essere il Cavalier King Charles Spaniel. Estremamente energico si distingue anche per il suo attaccamento a chi lo circonda e questo potrebbe renderlo più propenso a soffrire di ansia da separazione.

Pitbull Terrier
Cucciolo di cane razza Pitbull Terrier – VelvetMag

Razze giganti, perfette per la Pet Therapy o PPP

Una razza molto obbediente dall’apprendimento veloce è, invece, il Golden Retriever. È considerato anche uno dei cani di ‘famiglia’ per eccellenza, perché molto gentile, calmo e amichevole. Amante della compagnia non modifica, in genere, il suo comportamento neanche in presenza di altre persone o animali. Prosegue in questo elenco un cane davvero gigante: l’Alano. Dall’aspetto imponente ed elegante, è un quattro zampe molto gentile in continua richiesta d’amore e affetto. Ancora, i Labrador Retriever sono noti per la capacità di creare un forte legame con le persone. Gentili, leali e intelligenti, sono certamente cani molto affettuosi e non esistano a chiedere le carezze. Per la loro indole, inoltre, si presentano anche particolarmente adatti alla Pet Therapy.

Amante della compagnia umana anche il Levriero Irlandese. La loro energia non li rende particolarmente ‘adatti’ alle famiglie con bambini piccoli, ma sono molto amichevoli e la loro razza si distingue per la capacità di seguire. Ed infine, a chiudere questo elenco tra i cani più affettuosi c’è l’American Pit Bull Terrier. Familiare, ma anche tenace e coraggioso. Obbediente e particolarmente legato ai suoi esseri umani di riferimento. Anche se gentile con gli altri cani, la sua priorità è difendere la sua famiglia. Ma nonostante questa meravigliosa indole, la loro forza li porta a rientrare tra i cani classificati come Potenzialmente Pericolosi (PPP). In conclusione, comunque, non resta che ricordare che la giusta educazione, la giusta cura e la giusta attenzione saranno gli ingredienti più adatti per rendere un quattro zampe il più grande amico.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio