Arte e CulturaPrimo piano

Lino Guanciale al teatro con “Non svegliate lo spettatore”

Al Duse di Bologna due serate dedicate ad Ennio Flaiano

Lino Guanciale e Davide Cavuti presentano al teatro Duse di Bologna uno spettacolo dedicato allo scrittore e sceneggiatore Ennio Flaiano. Non svegliate lo spettatore è il titolo della rappresentazione teatrale in scena il 18 e il 19 aprile.

Dopo il grande successo di Itaca… Il viaggio, Lino Guanciale e Davide Cavuti tornano al teatro con uno spettacolo dal titolo Non svegliate lo spettatore. La rappresentazione è in scena al Teatro Duse di Bologna i prossimi 18 e 19 aprile. Di e con Lino Guanciale e con la regia di Davide Cavuti, si tratta di un omaggio dedicato alla vita e alle opere di uno dei più grandi scrittori e sceneggiatori del panorama italiano: Ennio Flaiano. Un racconto, attraverso musica e parole, che potrà permettere allo spettatore di scoprire alcuni aspetti inediti del grande artista vincitore del Premio Strega e sceneggiatore di capolavori del cinema italiano.

Lino Guanciale al Tetro Duse
Lino Guanciale al Teatro Duse per lo spettacolo Non svegliate lo spettatore @Foto Crediti Manuel Scrima – VelvetMag

Lo spettacolo dedicato a Ennio Flaiano

Davide Cavuti, che firma la regia e il commento musicale dello spettacolo dedicato ad Ennio Flaiano, spiega in una nota stampa ufficiale: “Attraverso aneddoti, lettere e racconti, i personaggi prendono forma diventando maschere senza tempo“. Il regista sottolinea come i “quadri proposti” contengano un riverbero che si espande dal punto di vista sociale, etico e storico. Come desidera evidenziare ancora Cavuti: “Il viaggio con Flaiano e il suo taccuino è un prezioso insegnamento per affrontare nuove sfide. Un diarista originale al quale nulla sfuggiva della spontanea idiozia dell’esistenza e non solo, contribuendo alla comprensione di quanto ci circonda“.

Attraverso Non svegliate lo spettatore, di e con Lino Guanciale, sarà offerta la possibilità, tra musica e parole, di scoprire tratti inediti e unici dell’autore Premio Strega 1947 con Tempo di uccidere. Ennio Flaiano, inoltre, fu sceneggiatore di capolavori del cinema italiano come I vitelloni, La strada, Le notti di Cabiria. E tra le sue ‘creazioni’ anche La dolce vita, 8 ½ di Federico Fellini, Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti, Guardie e ladri della coppia Steno-Monicelli e ovviamente molti altri successi del panorama nazionale, ma dal respiro internazionale. Lo spettacolo al Teatro Duse di Bologna si sofferma (e questo non a caso) su quel rapporto tra cinema, teatro, letteratura e musica che costituisce una chiave di lettura importante.

Lino Guanciale
Lino Guanciale @Foto Crediti Manuel Scrima – VelvetMag

L’incontro con Lino Guanciale e il professore Gino Ruozzi

Lo spettacolo, dunque, si presenta come una sorta di ‘guida‘ che permette di: “Penetrare i valori di interscambio tra cultura, formazione e apprendimento, affinché siano stimolo per la ricerca e l’approfondimento delle opere dei grandi scrittori spesso dimenticati“. Quello che rappresenta il cuore dello spettacolo sarà, come chiarisce ancora la nota stampa ufficiale, anche al centro dell’incontro tra Lino Guanciale (attore protagonista anche del grande successo TV Il Commissario Ricciardi) e il critico Gino Ruozzi. L’incontro si terrà mercoledì 19 aprile alle ore 15.30 al Teatro Duse (ingresso libero fino a esaurimento posti).

L’appuntamento, promosso dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, introdurrà il pubblico all’opera di Flaiano. “A partire dalla cifra caustica, amara e al contempo divertita della sua scrittura, fino ad un’analisi del Secondo Dopoguerra, quale periodo fondamentale per la crescita culturale del nostro Paese“. Il professor Ruozzi infatti, docente dell’Università di Bologna, ha dedicato importanti studi critici a Flaiano, tra cui Ennio Flaiano, una verità personale (Carocci, 2016).

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio