Primo pianoSport

“Il caso Alex Schwazer”: nuova docuserie di Netflix

Arriva in esclusiva il racconto sulla vicenda dell'atleta dall'ascesa alla caduta fino alla ricerca di redenzione

Netflix presenta in esclusiva Il caso Alex Schwazer. Un racconto inedito sulla vicenda dell’atleta coinvolto un’intricata vicenda sportiva e giudiziaria. Dall’ascesa alla caduta fino a percorrere la strada della ricerca di redenzione.

La docuserie Il caso Alex Schwazer è prodotta da Indigo Stories, arriva solo su Netflix dal 13 aprile, in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo. Ideata e diretta da Massimo Cappello, si presenta come un racconto senza filtri su ascesa, caduta e ricerca di redenzione di un atleta. Lo sfondo è un’intricata vicenda sportiva e giudiziaria. Questa narrazione si basa sull’incontro tra l’atleta olimpico in cerca di redenzione, Alex Schwazer, e un allenatore simbolo dello ‘sport pulito’, Sandro Donati. Un incontro questo che fa scaturire un intrigo a livello internazionale e sconvolge le vite di entrambi mettendo in crisi il sistema dell’antidoping.

Il caso Alex Schwazer
Alex Schwazer, atleta olimpico protagonista della serie Netflix: Il caso Alex Schwazer @Crediti Netflix – VelvetMag

La docuserie su Alex Schwazer

Il caso Alex Schwazer svela, per la prima volta, i retroscena più importanti di una vicenda che si può definire senza precedenti. 4 episodi dove i protagonisti della vicenda si mettono direttamente a nudo raccontando (o provando a raccontare) la propria verità. Nel primo episodio, dopo la vittoria alle Olimpiadi, Alex Schwazer sembra un giovane atleta realizzato. Eppure, dietro alla fama e alla gloria, nasconde un disagio che lo conduce verso strade pericolose. Nel secondo episodio, è una confessione scioccante a stravolgere completamente la vita dell’atleta olimpico. Questa porta gli investigatori a mettere in dubbio le sue vittorie e a cercare possibili complici.

Nel terzo episodio, si racconta il miglioramento dei risultati di Schwazer sotto la guida di Donati. Tuttavia c’è chi prova a bloccare il ritorno in gara dell’atleta e un database incriminante diventa pubblico. Infine, nel quarto episodio, mentre Alex Schwazer lotta per l’assoluzione in un processo ad alta tensione, cominciano a trapelare email e irregolarità nei risultati dei test. Come chiarisce una nota ufficiale diffusa da Netflix, Il caso Alex Schwazer si inserisce sulla scia di grandi storie di sport già disponibili sulla piattaforma di streaming online che hanno dominato le classifiche globali e locali. Tra le serie protagoniste di questo percorso Break Point che segue dentro e fuori dal campo un gruppo scelto di tennisti mentre si sfidano in estenuanti slam e tornei mondiali. La docuserie è stata rinnovata per una seconda stagione, che sarà disponibile nel 2024.

Alex Schwazer
Alex Schwazer durante un’intervista @Crediti Netflix – VelvetMag

Le docuserie dedicate ai retroscena del mondo dello sport

Già disponibile su Netflix anche Full Swing: Una stagione di golf che racconta di un gruppo eterogeneo di golfisti professionisti dentro e fuori dal campo nel corso di una spietata stagione di tornei e un intenso calendario settimanale all’interno del PGA TOUR. La docuserie è stata rinnovata per una seconda stagione, che sarà disponibile nel 2024. Tra le proposte dedicate al ‘dietro le quinte’ del mondo dello sport e dei suoi protagonisti anche la seconda stagione di Formula 1: Drive to Survive S5 con immagini inedite e interviste ai più grandi nomi dello sport. In uscita nell’estate del 2023 Heart of Invictus che seguirà un gruppo di partecipanti straordinari provenienti da tutto il mondo (veterani vittime di infortuni o malattie che hanno cambiato la loro vita) nel loro percorso verso gli Invictus Games, raccontando potenti storie di resistenza e speranza.

Ancora nell’estate del 2023 è in arrivo su Netflix Quarterback, frutto della prima partnership tra Netflix e la NFL, che offrirà uno sguardo unico a ogni stagione del campionato di football americano, raccontata attraverso il punto di vista dei quarterback della lega. Ancora senza titolo, ma in uscita entro il 2023, la docuserie dedicata al Tour de France 2022 che seguirà gli atleti di 8 squadre nei loro alti e bassi. Ed è sempre senza titolo anche la docuserie che uscirà nell’estate del 2023 dedicata alla Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022. Ed infine, tra le docuserie dedicate ai retroscena che attraversano il mondo dello sport e tra cui si inserisce Il caso Alex Schwazer, un’altra in uscita nel 2024. Il titolo di quest’ultima, Six Nations, è in lavorazione e intende portare i telespettatori all’interno dell’entusiasmante mondo del più antico e più grande torneo internazionale annuale di rugby.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio