FoodPrimo piano

Gyoza: la ricetta per prepararli in casa

Come confezionare i ravioli al vapore tipici della cucina orientale

La festa del papà si avvicina, ma quest’anno non vogliamo proporvi la solita ricetta delle zeppole di San Giuseppe per festeggiare i vostri papà. Abbiamo pensato che sarebbe stato molto meglio fargli provare questi ravioli, i Gyoza, tipici della cucina orientale in particolare quella cinese.

Siamo sicuri che quasi tutti li abbiano provati almeno una volta della vita e probabilmente se ne siano innamorati! Oggi vi sveliamo la ricetta dei nostri Gyoza, potrete farli cotti al vapore, bolliti o cotti in padella per fare in modo che si crei quella deliziosa crosticina sul fondo che gli dà tutta un’altra esperienza di gusto. Vediamo insieme gli ingredienti e quindi come fare.

Gyoza alla piastra
Gyoza alla piastra

Ingredienti:

  • 400g macinato di maiale
  • 200g verza
  • 100g cipollotto
  • sale q. b.
  • pepe q. b.
  • salsa di soia
  • salsa di ostriche (potete ometterla se non riuscite a reperirla o se ha un gusto per voi troppo deciso)
  • salsa teriyaki per guarnire

Per preparare la pasta:

  • 400 g farina
  • 200ml acqua bollente
  • sale q.b.
Gyoza
Gyoza

Procedimento:

  1. Per preparare questi deliziosi Gyoza dovrete iniziare dall’impasto, quindi in un pentolino o in un bollitore riscaldate l’acqua e portatela quasi ad ebollizione.
  2. Aggiungete piano piano l’acqua alla farina, in cui avrete precedentemente unito un pizzico sale, amalgamate il tutto con l’aiuto di una spatola e formate una palla.
  3. Impastate fino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo, dopodiché copritelo con un panno e lasciatelo riposare per circa 10 minuti. Più o meno il tempo che impiegherete a preparare il ripieno.
  4. Per il ripieno lavate bene le verdure e poi tritate il cipollotto e la verza molto finemente.
  5. In un’altra ciotola unite il cipollotto e la verza al macinato di maiale, aggiungete un paio di cucchiai di salsa di soia, il pepe ed amalgamate il tutto con le mani o con l’aiuto di una forchetta.
  6. Nel ripieno ci andrebbe anche un po’ di salsa di ostriche, potete trovarla nei negozi più forniti, ma ha un sapore molto deciso e particolare quindi se non dovesse piacervi potete anche non inserirla nella ricetta, vi assicuriamo che non influirà sul gusto finale del piatto.
  7. Una volta preparato il ripieno sarete pronti per preparare i dischi di pasta. La tradizione cinese vuole che ogni disco venga formato singolarmente, ma per praticità vi consigliamo di stendere con un mattarello tutto l’impasto e di ricavarne dei cerchi con l’aiuto di un coppapasta di circa 7/8 centimetri di diametro o aiutatevi con un bicchiere piuttosto ampio.
  8. Coprite poi i dischetti per non farli seccare troppo e distanziateli bene l’uno dall’altro affinché non si attacchino tra loro.
  9. Mettete un cucchiaino di ripieno al centro e poi chiudeteli a metà, pinzate poi con le dita i bordi per dargli la classica forma dei Gyoza.
  10. Ora scaldate dell’olio di semi in una padella e disponete i ravioli a raggiera uno accanto all’altro, aggiungete pochissima acqua e fateli cuocere a fuoco basso e copriteli con un coperchio. Il vapore che ci creerà farà in modo che la pasta si cuocia.
  11. Una volta che l’acqua si sarà ritirata, lasciate che si incroccantiscano ancora per qualche minuto e dopodiché serviteli! Per questo adagiate un piatto grande quanto la padella sopra quest’ultima e girateli come fareste per capovolgere una frittata.
Gyoza
Gyoza

Ora chiamate vostro padre e gustatevi insieme questi ravioli! Ricordatevi che i piccoli gesti sono importanti, ed in un giorno così speciale è bello far sapere a chi amiamo che ci siamo.

Per i più tradizionalisti della festa del papà vi lasciamo anche la ricetta delle Zeppole di San Giuseppe

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio