Si chiama Welcome l’ultimo oggetto del desiderio creato da Fabio Novembre per Driade. Si tratta di un accessorio nato dalle esigenze del tempo in cui viviamo dove la tecnologia ha preso il sopravvento.

Uno stesso strumento assolve più funzioni e il design diventa parte essenziale di ogni elemento che entra nelle nostre vite.

Welcome di Driade, Courtesy of Press Office

Welcome di Driade, la lampada portabile e elettrica

Dotata di un’emissione di luce diretta, ma non solo. Allo stesso tempo Welcome può diventare un centro tavola luminoso oppure un portaoggetti all’ingresso di un’abitazione. Parliamo di un oggetto che si adatta all’ambiente e alla vita di chi lo abita e che fa dell’accoglienza il suo leitmotiv. Disponibile in bianco, nero e bordeaux, Welcome è un pezzo asciutto, quasi simmetrico, che si concede unicamente una decorazione in rilievo sul fusto e sulla base che evidenzia ancor di più le sue forme contemporanee.

Il commento di Fabio Novembre

La tecnologia che usiamo nel quotidiano ha portato a una ibridazione delle funzioni che ormai fa parte della nostra vita. Non sono più sicuro che una lampada debba soltanto portare luce”- dice l’Art Director Fabio Novembre parlando di Welcome di Driade- “Forse questi piccoli strumenti che ci affiancano in ambienti e atmosfere diverse, su un tavolo da pranzo o su un comodino accanto al nostro letto, potrebbero aiutarci anche ad accogliere altri oggetti, a metterli in risalto o semplicemente a tenerli a portata di mano. Welcome nasce da un gesto di inclusione, una felice convivenza di funzioni per accostamenti inaspettati” aggiunge Novembre.

“Driade fa parte della storia del design italiano, rappresenta il Made in Italy nel mondo ed è da sempre aperta a sperimentazione e innovazione. Welcome è il simbolo dell’eclettismo innato nel brand”, conclude Marco Pozzo, AD di Driade.

Welcome di Driade, Courtesy of Press Office

Novembre Studio, leader dell’architettura internazionale

Novembre Studio, sotto la guida di Fabio Novembre, da oltre venticinque anni disegna oggetti,
interpreta spazi e progetta edifici in Italia e all’estero. Il suo Studio è diventato un punto di riferimento per l’architettura grazie alla forte espressività e l’iconicità del segno. Negli anni si alternano collaborazioni con le più importanti aziende italiane di design ed il suo lavoro è stato riconosciuto e pubblicato in tutto il mondo per il suo approccio visionario. Dal 2019 Fabio Novembre è Direttore Artistico di Driade e membro del comitato scientifico del Museo del Design della Triennale di Milano. Fabio Novembre in un’intervista esclusiva a VelvetMAG aveva dichiarato:

L’esperienza è come un bagaglio che si arricchisce con il passare del tempo, ma che rischia di appesantire il senso stesso di quel viaggio che è la nostra vita. Dopo quasi trenta anni da quando ho aperto il mio Studio, oggi mi sento molto più leggero rispetto alle granitiche certezze giovanili. Ho interiorizzato il vecchio adagio socratico e posso coscientemente affermare che “so di non sapere”. Non so bene dove mi porterà questa leggerezza, spero di imparare a volare.”

Ed ancora: “Negli ultimi anni stiamo seguendo sempre più progetti di architettura. Dopo Casa Milan ad esempio a Miami verrà inaugurata il prossimo anno la nuova torre di Motorsport Network, la più grande media company legata al mondo dei motori. I nuovi spazi incarneranno potenza, dinamismo e sinuosità, un corpo in movimento con la stessa energia di una supercar.”