Cinema

Bif&st 2023, “Il ritorno di Casanova” di Salvatores inaugura la nuova edizione

Share

Sarà Il ritorno di Casanova, il nuovo film di Salvatores con Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio e Sara Serraiocco, ad apire il Bif&st 2023. La proiezione avrà luogo presso lo storico Teatro Petruzzelli, il 25 marzo, nel corso dell’evento cinematografico.

Tutto pronto per la quattordicesima edizione del Bif&st in programma a Bari dal 24 marzo (pre-apertura al Teatro Kursaal) al 1° aprile. Proprio in occasione della giornata di apertura, la kermesse assisterà all’intervento di Gabriele Salvatores, che presenterà in anteprima nazionale Il ritorno di Casanova.

Fabrizio Bentivoglio e Toni Servillo ne “Il ritorno di Casanova”, in apertura al Bif&st 2023 – VelvetMag

Prima della proiezione in anteprima assoluta del film, il regista del Premio Oscar come Miglior Film Straniero per Mediterraneo riceverà dalle mani di un altro Premio Oscar, Volker Schlöndorff, il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence. Sempre al Petruzzelli, incontrerà inoltre il pubblico al termine della proiezione di uno dei suoi film più apprezzati, “Nirvana”.

Il ritorno di Casanova apre il Bif&st 2023: le parole di Gabriele Salvatores

«Sono particolarmente felice e onorato di inaugurare il Bif&st col mio ultimo film Il ritorno di Casanova che verrà proiettato al Teatro Petruzzelli di Bari. – ha esordito Gabriele Salvatores, che ha poi proseguito – Sono contento per molte ragioni: perché il Bif&st è un festival che si tiene in una regione del Sud (sono napoletano!) e in una splendida città che amo; perché il Petruzzelli, dove ho recitato da giovane, è uno dei più bei teatri italiani; perché molti degli attori del film, a cominciare da Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio ed Elio De Capitani vengono dal teatro e perché il povero, vecchio Casanova, che senz’altro era un attore, si merita una cornice così bella!”

Il regista ha poi concluso, estendendo i suoi ringraziamenti non solo al cast, ma anche a chi ha permesso la sua presenza all’evento, concludendo: “Ringrazio di cuore, quindi, tutti quelli che hanno voluto e permesso questo evento e non vedo l’ora di vedere il mio film in sala con un pubblico vero!» Insomma, dopo l’annuncio del Premio Alida Valli conferito a Lidia Vitale per la sua performance in Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa, il Bif&st 2023 inizia a prendere forma.

Gabriele Salvatores alla regia de “Il ritorno di Casanova” (Foto di Claudio Iannone, a sinistra) – VelvetMag

Liberamente tratto dal romanzo di Arthur Schnitzler, e scritto da Umberto Contarello, Sara Mosetti e Gabriele Salvatores, Il ritorno di Casanova narra la storia di un affermato regista italiano che, restio ad accettare lo scorrere del tempo, decide di raccontare il Casanova nel suo ultimo film. Durante le riprese si accorgerà di essere molto simile al personaggio che mette in scena, anche più di quanto potesse immaginare. Fanno parte del cast anche Natalino Balasso, Alessandro Besentini e Bianca Panconi.

Il film è prodotto da Indiana Production con Rai CinemaBa.Be Productions ed Edi Effetti Digitali Italiani, in collaborazione con 3Marys Entertainment, in associazione con BPER ai sensi delle norme del Tax Credit, con il contributo della Regione Veneto e della Veneto Film Commission. Dopo l’anteprima al Bif&st, il film sarà in sala dal 30 marzo, distribuito da 01 Distribution.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

14 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

20 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago