Primo pianoTendenze Moda

Altaroma, MOKOO: è il movimento che domina il tessuto del brand

Onde che accarezzano silhouette nella nuova collezione del designer Sud Coreano presentata durante la Fashion Week romana

Torna Altaroma, la Fashion Week della Capitale. Ha aperto le porte del PratiBus District martedì 31 gennaio 2023 dando spazio ai talenti emergenti e ai brand indipendenti del Made in Italy. Tra le sfilate e appuntamenti in town, VelvetMAG – nel giorno inaugurale – ha seguito la sfilata del designer Sud Coreano MOKOO. Un turbinio di movimento sulla passerella della nuova collezione AI 2023-2024. 

“Oggi Roma ha un’identità chiara e svolge un ruolo determinante nel sistema moda italiano” ha dichiarato la presidente Silvia Venturini Fendi. E Roma sì, dimostra il suo potenziale, ovvero quello di rafforzare maggiormente il suo posizionamento come “polo strategico” con le altre istituzioni della moda. Il PratiBus District – la sede che ha accolto la nuova edizione della Fashion Week della Capitale – ha aperto le sue porte ai talenti emergenti e ai brand indipendenti del Made in Italy. Noi di VelvetMAG, abbiamo seguito la sfilata di un giovane designer Sud Coreano che ha portato sulla passerella di Altaroma il suo brand: MOKOO.

MOKOO, altaroma
MOKOO, altaroma. Crediti: Teresa Comberiati – velvetmag

MOKOO, fondato nel 2017 da Bum-Mokoo, designer Sud Coreano con sede a Milano, è un marchio che realizza abiti dalle linee futuristiche, dove l’essenza dei vestiti è la loro funzionalità. L’obiettivo di questa azienda è di produrre abiti di alta qualità che possano essere indossati a lungo. E non solo. La strada sulla quale il marchio dà vita ai suoi abiti, si basa sul processo di reinterpretazione e rielaborazione dei tessuti di alta gamma del brand stesso. Su questa action, l’azienda realizza nuovi abiti.

Altaroma: MOKOO è la rivoluzione del tessuto

MOKOO, una meta-sartorialità che va oltre le stagioni. Si mescola infatti il passato e il presente, e si abbinano accessori preziosi realizzati in argento puro e metallo. Il tutto arricchendo le proprie creazioni di soluzioni innovative. Tra queste i LED inseriti come reazione alla luce, nascosti all’interno degli abiti, per notare facilmente i capi chiusi negli armadi. Stiamo parlando di un’idea a dir poco brillante e  creativa che sottolinea quanto, la reazione alla luce combinata ai materiali organici, esaltino la silhouette e le restituiscano una nuova vitalità. Ed è proprio la silhouette che la vista coglie, in quanto su di essa si articolano movimenti applicati che modellano il tessuto ricercato.

MOKOO, altaroma '23
MOKOO, altaroma ’23. Crediti: Teresa Comberiati – velvetmag

Si snocciola il movimento in tutte le sue esistenze. Una rivoluzione, che sia tenue o decisiva, è generata da un movimento incontrollato che, a sua volta, è mutamento costante e MOKOO ne sintetizza il concept perfettamente sui suoi capi. La collezione AI 2023-2024 Descendent of Warriors presenta silhouette a forma di S, silhouette a onda, un effetto sul tessuto ricoperto da una nuova pelle e caratteristici dischi biomorfi visibili di air-gel e magneti che si fondono bene nella collezione. MOKOO ha dunque presentato il movimento dei capi sviluppati, e non solo. La collezione può essere vista come una collezione che contiene i metodi di archivio utilizzati finora da MOKOO. Le foto presenti nel nostro articolo, documentano la sfilata del brand che ha mostrato le sue creazioni nella cornice capitolina di Altaroma.

MOKOO, sfilata ad altaroma
MOKOO, sfilata ad altaroma. Crediti: Teresa Comberiati – velvetmag

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio