Esclusiva VelvetPrimo piano

Antonio Grimaldi: “La mia donna libera e coraggiosa ispirata alla Carmen di Bizet”

La nuova collezione Couture Primavera Estate 2023 del celebre stilista salernitano

E’ uno short movie onirico e raffinato quello che porta in scena Antonio Grimaldi. Il talentuoso stilista sceglie di svelare la nuova collezione Couture Primavera/Estate 2023 attraverso un cortometraggio diretto da Simone Guidarelli, girato a Milano negli studios sui Navigli.

E come sempre è un’alta moda che affascina ed emoziona stagione dopo stagione quella di Grimaldi che sceglie come protagoniste la modella saudita Taleedah Tamer e quella iraniana Farnoush Hamidian Savadkouhi, contrapponendole volutamente per evidenziare diritti e libertà femminili purtroppo non ancora raggiunti.

Antonio Grimaldi stilista
Antonio Grimaldi-nuova collezione Couture Primavera/Estate 2023 Courtesy of Press Office

Antonio Grimaldi Haute Couture, una creatività internazionale

Da Palazzo Besso, a Largo di Torre Argentina, parte la creatività del designer salernitano, anche se ormai romano d’adozione. Antonio Grimaldi, grazie alle sue fedeli sarte, dal centro storico capitolino porta in scena creazioni statuarie e di impatto creativo valorizzate nei più importanti red carpet mondiali e da una clientela elitaria internazionale di prevalenza mediorientale. Da diversi anni, infatti, Grimaldi è uno dei nomi più apprezzati sulle passerelle del fashion system, un protagonista di cui si attende sempre con attenzione e curiosità la nuova prova.

Il set magico che ho voluto creare richiama una sorta di Atelier Anni Cinquanta con delle musiche dirette da Simone Guidarelli, ispirate alla Carmen di Bizet“- chiosa Grimaldi in esclusiva per VelvetMAG – “Ho scelto la top model saudita Taleedah Tamer, che aveva sfilato per me nel 2018 a Parigi, proprio quando le donne di quella nazionalità cominciavano a guidare e a emanciparsi. In Iran ancora oggi si vivono forti contrasti, grazie però ai mondiali del Qatar la situazione sta migliorando. Il mio vuole essere un omaggio alla libertà di tutte le donne. Proprio per questo ho contrapposto a Teleedah la modella iraniana Farnoush Hamidian Savadkouhi, emblema di un mondo in cui i diritti ad oggi sono negati“. 

Antonio Grimaldi stilista
Antonio Grimaldi-nuova collezione Couture Primavera/Estate 2023 Courtesy of Press Office

La figura della Carmen di George Bizet

Mi ha sempre appassionato la figura della Carmen di Bizet– dichiara in esclusiva per VelvetMAG Antonio Grimaldi – “E’ una donna dalla personalità struggente, vive un amore contrastato. Si appassiona follemente di una persona, ma poi arrivano altre infatuazioni.”  Il motto è: “L’amour est un oiseau rebelle”, come recitano i versi di Bizet nella sua Habanera. Un amore che nasce, cresce e muore in cuori ardenti e impetuosi, che vede Carmen, una zingara bellissima e passionale, innamorata della libertà e dell’indipendenza, morire dopo aver sedotto Josè e averlo abbandonato per seguire un altro uomo. La collezione si sviluppa per un totale di venticinque outfit e si divide in tre capi principali: jumpsuit, minidress e abiti da gran sera.

Antonio Grimaldi punta su una palette decisa

“Per questa nuova collezione ho scelto il colore rosso, ma anche dei rosa vibranti e decisi, una palette ispirata ai colori vivi del rossetto, ma appaiono anche gli immancabili bianchi e neri“- afferma in esclusiva a noi di VelvetMAG Antonio Grimaldi- “E’ presente anche il Vivi Magenta, il colore pantone dell’anno in un abito scultura. Sono positivo ed allegro in questo momento e ciò si riflette anche nelle mie scelte creative. Le donne indossano dei ventagli, è una collezione diversa dalle altre, le forme sono più scultoree e statuarie, avvolgono il corpo e poi esplodono.” Non ci sono mezze misure in queste nuove proposte Primavera/Estate 2023. “Non amo la lunghezza intermedia, gli abiti sono corti o lunghi. – ci spiega Grimaldi.
Ho realizzato anche dei completi pantaloni a vita alta, ma molto diversi dai classici con i boleri perché non volevo mettere in scena qualcosa di già visto. I volumi sono importanti, oserei dire drammatici.” Appaiono anche dei pois contemporanei, rivisitati in chiave moderna. Li ho interpretati in vari modi – dichiara il designer- “Ci sono quelli grandi di vinili, ricamati a filo o con i contorni sulle velette delle maniche, sembrano bolle che volano, hanno una versione sprint.” Via libera anche a frange e a volant, ma anche alle balze, non appaiono invece le piume, un elemento ricorrente nell’estetica del couturier.
Antonio Grimaldi stilista
Antonio Grimaldi-nuova collezione Couture Primavera/Estate 2023 Courtesy of Press Office
Radzimir, il tessuto principe della nuova collezione
 “Avevo bisogno di luce, i rasi non li amo molto perché segnano troppo le forme, il radzmir, taffetà pesante, opaco, aiuta invece molto nella silhouette. Alcune crêpe sono state doppiate perchè il cady è morbido, nasce già strutturato”- afferma in esclusiva a VelvetMAG Antonio Grimaldi. I guanti sono ricamati, il trucco predilige la bocca rossa, le velette copricapo che incorniciano il volto. “All’estero ho già ricevuto diversi complimenti per la nuova collezione. Le maniche hanno una notevole costruzione sartoriale.”
Per tenerle così in bilico le abbiamo spinte sui gomiti, sembra che spicchino il volo, ma in realtà sono sostenute dalle stecche. “- chiosa lo stilista, le cui creazioni solcano sempre anche il palco del Festival di Sanremo. Al riguardo con cautela svela: “Stiamo valutando, per ora non c’è nulla di preciso, fino all’ultimo sarà una sorpresa”, ci dice il Maestro. “In Kwait e in Qatar ci aspettano con dei trunk show, anche in questi luoghi è ripresa una vita sociale intensa. Il Covid-19 è lontano, ora lì sono molto presi dagli eventi poichè poi le attività mondane si fermano a giugno a causa dell’innalzarsi delle temperature. All’estero l’abito di punta della nuova collezione, che tutti ammirano, è la creazione lunga con i volant sulle maniche, che possiede una nuova silhouette molto apprezzata”. Ed è subito magia.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio