Antonio Grimaldi: “La mia donna libera e coraggiosa ispirata alla Carmen di Bizet”
La nuova collezione Couture Primavera Estate 2023 del celebre stilista salernitano

E’ uno short movie onirico e raffinato quello che porta in scena Antonio Grimaldi. Il talentuoso stilista sceglie di svelare la nuova collezione Couture Primavera/Estate 2023 attraverso un cortometraggio diretto da Simone Guidarelli, girato a Milano negli studios sui Navigli.
E come sempre è un’alta moda che affascina ed emoziona stagione dopo stagione quella di Grimaldi che sceglie come protagoniste la modella saudita Taleedah Tamer e quella iraniana Farnoush Hamidian Savadkouhi, contrapponendole volutamente per evidenziare diritti e libertà femminili purtroppo non ancora raggiunti.

Antonio Grimaldi Haute Couture, una creatività internazionale
Da Palazzo Besso, a Largo di Torre Argentina, parte la creatività del designer salernitano, anche se ormai romano d’adozione. Antonio Grimaldi, grazie alle sue fedeli sarte, dal centro storico capitolino porta in scena creazioni statuarie e di impatto creativo valorizzate nei più importanti red carpet mondiali e da una clientela elitaria internazionale di prevalenza mediorientale. Da diversi anni, infatti, Grimaldi è uno dei nomi più apprezzati sulle passerelle del fashion system, un protagonista di cui si attende sempre con attenzione e curiosità la nuova prova.
“Il set magico che ho voluto creare richiama una sorta di Atelier Anni Cinquanta con delle musiche dirette da Simone Guidarelli, ispirate alla Carmen di Bizet“- chiosa Grimaldi in esclusiva per VelvetMAG – “Ho scelto la top model saudita Taleedah Tamer, che aveva sfilato per me nel 2018 a Parigi, proprio quando le donne di quella nazionalità cominciavano a guidare e a emanciparsi. In Iran ancora oggi si vivono forti contrasti, grazie però ai mondiali del Qatar la situazione sta migliorando. Il mio vuole essere un omaggio alla libertà di tutte le donne. Proprio per questo ho contrapposto a Teleedah la modella iraniana Farnoush Hamidian Savadkouhi, emblema di un mondo in cui i diritti ad oggi sono negati“.

La figura della Carmen di George Bizet
”Mi ha sempre appassionato la figura della Carmen di Bizet“– dichiara in esclusiva per VelvetMAG Antonio Grimaldi – “E’ una donna dalla personalità struggente, vive un amore contrastato. Si appassiona follemente di una persona, ma poi arrivano altre infatuazioni.” Il motto è: “L’amour est un oiseau rebelle”, come recitano i versi di Bizet nella sua Habanera. Un amore che nasce, cresce e muore in cuori ardenti e impetuosi, che vede Carmen, una zingara bellissima e passionale, innamorata della libertà e dell’indipendenza, morire dopo aver sedotto Josè e averlo abbandonato per seguire un altro uomo. La collezione si sviluppa per un totale di venticinque outfit e si divide in tre capi principali: jumpsuit, minidress e abiti da gran sera.
Antonio Grimaldi punta su una palette decisa
