NewsPoliticaPrimo piano

Parlamentari, i redditi: dal milionario Renzi a Conte fanalino di coda

Fra i due ex premier, acerrimi nemici, non c'è partita. Meloni dichiara 160 mila euro, ben più di Salvini

Sono online, sui siti di Camera, Senato e Governo le dichiarazioni patrimoniali dei parlamentari e della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Si va dai 2,5 milioni di Renzi ai 34mila euro di Conte.

Nell’immaginario collettivo si tende a pensare che tutti i parlamentari e i politici siano ricchi. Guardando le loro dichiarazioni dei redditi, si scopre tuttavia che questo è vero solo in parte.

giuseppe conte matteo renzi redditi 2022
Giuseppe Conte (sx) e Matteo Renzi sono all’opposto anche in termini di dichiarazioni dei redditi

I redditi dei parlamentari

La deputata di Forza Italia Cristina Rossello, ad esempio, e il senatore nonché leader di Italia Viva Matteo Renzi hanno dichiarato un reddito superiore a 2 milioni di euro nel 2022. Mentre sono stati pari a circa 19.700 euro i guadagni reddituali di Aboubakar Soumahoro, eletto nel partito Europa Verde e passato al Gruppo misto dopo lo scandalo che ha travolto parte della sua famiglia. Non ci sono però solo i parlamentari bensì anche i membri del Governo.

Quanto guadagna Meloni

Nel 2022 il reddito complessivo della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è stato pari a 160.706 euro. Dalla documentazione che ha fornito, risulta proprietaria di un appartamento a Roma e non percepisce alcun compenso dalla presidenza del Consiglio “in base al divieto di cumulo con l’indennità spettante ai parlamentari” ai sensi dell’articolo 3 del decreto legge del 21 maggio 2013, n. 54.

I patrimoni dei ministri

Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha dichiarato un reddito di 104.792 euro. Al ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, appartengono, invece, alcuni terreni e fabbricati in comproprietà. Nel 2022 il suo reddito complessivo è stato pari a 165.802 euro. Sempre fra i membri del Governo, alcuni dei quali sono anche parlamentari, il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, risulta proprietario di diversi immobili. Per il 2022 ha dichiarato un reddito complessivo di 99.623 euro. Risulta invece di 232.438 euro quello del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, che è proprietario di un appartamento a Treviso e di diverse quote alla Bpm.

maria elena boschi patrimonio reddito
Maria Elena Boschi, capogruppo di Italia Viva alla Camera. Foto Ansa/Riccardo Antimiani

Parlamentari di Camera e Senato

Fra i parlamentari, il presidente di Montecitorio, Lorenzo Fontana, risulta proprietario di un appartamento a Verona, comproprietario di un altro immobile nella stessa città e di un altro appartamento a Bruxelles, in Belgio. Nel 2022 il suo reddito complessivo è stato pari a 99.465 euro. È stato invece molto più alto quello del presidente del Senato, Ignazio La Russa: 381.317 euro. Dalla documentazione risulta proprietario di diversi fabbricati, di quote in quattro società, di una Fiat 500, di una Vaz e di una Jaguar.

Giuseppe Conte, ‘solo’ 34mila euro

Notevoli differenze si riscontrano mettendo a confronto la documentazione fornita dai leader di partito, che pure sono parlamentari. Nel 2022 il reddito di Enrico Letta è stato pari a 388.863 euro mentre si è fermato a 34.095 euro quello del leader del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte, che ha anche dichiarato di essere proprietario di una Jaguar. Angelo Bonelli, di Alleanza Verdi e Sinistra, ha dichiarato un reddito di 78.829 euro. Bonelli ha importanti quote in Tiscali e Inovio, mentre dalla documentazione fornita da Nicola Fratoianni risulta che nel 2022 il suo reddito è stato di 105.660 euro.

berlusconi silvio redditi
Silvio Berlusconi: inutile sottolineare che i suoi redditi personali ammonta ad alcuni miliardi di euro se si considera tutto il suo patrimonio mobiliare e immobiliare a cominciare dalla proprietà di Mediaset. Foto Ansa/Mourad Balti Touati

Parlamentari, Renzi e Calenda

Fra i parlamentari, Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha dichiarato oltre 2,5 milioni di euro nel 2022. Risulta co-proprietario di diversi immobili, possiede una Land Rover, una Mini Cooper e una quota da 10mila euro in una società in cui riveste la funzione di amministratore unico. Carlo Calenda, con cui il senatore guida il Terzo Polo, ha dichiarato di essere proprietario di un motorino e 205 azioni di una società. Nel 2022 il suo reddito complessivo è stato di 65.291 euro.

Salvini, Boschi e Tremonti

Risulta invece pari a 115.852 euro quello di Matteo Salvini, leader della Lega. Sul sito di Palazzo Madama non è ancora disponibile la documentazione patrimoniale di Silvio Berlusconi. Per Maria Elena Boschi, del Terzo Polo, il reddito dichiarato nel 2022 è stato pari a 98.471 euro. Su cifre molto più alte si aggira, invece, il reddito dichiarato dall’ex ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, oggi deputato di Fratelli d’Italia. Nel 2022 è stato pari a 1,5 milioni di euro.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio