CinemaPrimo piano

The Last Movie Stars: alla (ri)scoperta di Paul Newman e Joanne Woodward su Sky

La docu-serie sulla "coppia d'oro di Hollywood" presentata alla Festa del Cinema di Roma è diretta da Ethan Hawke

Arriva in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW The Last Movie Stars, l’attesissima docu-serie HBO Max diretta da Ethan Hawke e prodotta da Martin Scorsese. Un’epica storia in sei episodi che celebra una delle grandi coppie di Hollywood: Paul Newman e Joanne Woodward.

Dopo essere stata presentato in anteprima alla 17esima Festa del Cinema di Roma, lo scorso ottobre, The Last Movie Stars arriva su Sky Documentaries. La docu-serie, come è noto, nasce con la volontà di raccontare la coppia d’oro di Hollywood, ovvero quella formata da Paul Newman e Joanne Woodward. L’indimenticato – e indimenticabile – divo dagli occhi di ghiaccio e la celebre interprete Premio Oscar sono stati infatti sposati per cinquant’anni, fino alla morte di lui.

Paul Newman e Joanne Woodward nella docu-serie The Last Movie Stars (Courtesy Press Office) - VelvetMag
E111Y4 Actor Paul Newman with wife Joanne Woodward

Il progetto andrà in onda dal 26 dicembre alle 21.15 su Sky Documentaries e in streaming solo su NOWThe Last Movie Stars parte dalle sbobinature dattiloscritte di audiocassette registrate dallo stesso Newman – e poi andate distrutte. A dar nuovamente voce a quelle registrazioni ci hanno pensato grandi attori di Hollywood, tra cui George Clooney e Laura Linney.

The Last Movie Stars, la coppia d’oro di Hollywood raccontata da Ethan Hawke: cosa aspettarsi dalla docu-serie

Prodotta da Martin Scorsese, la docu-serie in sei episodi intreccia testimonianze e tracce d’archivio a sequenze memorabili di grandi film. Ethan Hawke esplora la storia d’amore tra le due leggende di Hollywood con le letture, a lungo perdute, di momenti più intimi e familiari dei due attori, partner sullo schermo e nella vita. The Last Movie Stars dipinge un ritratto intenso di una coppia duratura, intrecciata per sempre con la storia del cinema americano. Negli Anni ’50, un giovane Paul e un’ancor più giovane Joanne si recano a New York per iniziare la loro carriera di attori, e incrociano fatalmente i loro percorsi come sostituti a Broadway. C’è solo un problema: Paul è già sposato.

Paul Newman e la moglie Joanne Woodward in una foto d'archivio in The Last Movie Stars (Courtesy Press Office) - VelvetMag
Paul Newman e la moglie Joanne Woodward in una foto d’archivio in The Last Movie Stars (Courtesy Press Office) – VelvetMag

Resa finalmente pubblica la loro relazione, i novelli sposi Paul e Joanne trovano successo insieme. Woodward ha portato a casa un Premio Oscar come migliore attrice. La serie ripercorre le loro vite, tra le glorie e le difficoltà, in un rapporto in cui oltre al cinema c’era molto altro. I due si innamorarono durante le prove dello spettacolo Picnic a Broadway. In seguito, sono convolati a nozze nel 1958, pochi mesi dopo la vittoria dell’Academy Award da parte della Woodward.

Da allora, la loro unione è stata una delle più indissolubili e durature di Hollywood ed è durata fino al 2008, anno che ha segnato la morte del divo dagli occhi di ghiaccio. Sebbene la carriera di lei ha subito un’interruzione nei primi anni del matrimonio, dovuta al fatto che l’attrice ha deciso di dedicarsi alla famiglia, Newman ha sempre sostenuto che tra loro fosse lei il vero talento. Dalla loro storia d’amore sono nate tre figlie, a cui si aggiunge il figlio che Paul Newman ha avuto dal precedente matrimonio, morto tragicamente nel 1978.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio