Primo pianoTV

“Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo”, arriva su Rai Uno la fiction con Michele Placido

La docufiction racconterà una delle figure cardine del Novecento: ecco cosa aspettarsi dalla serie targata Rai

Sta per fare il suo debutto su Rai Uno Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo, la nuova fiction con Michele Placido. Lo show racconterà la figura del noto decano dell’editoria, fondatore dell’omonima casa editrice: ecco cosa aspettarsi.

Se n’era parlato a lungo ed era già stata annunciata da tempo ma ora, finalmente, è stata fissata la data di uscita. A breve, infatti, il piccolo schermo italiano assisterà all’approdo di Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo. La docufiction, incentrata sul pioniere dell’editoria italiana, sarà anche l’occasione per ripercorrere un vasto arco temporale che ricopre interamente il secolo scorso.

Michele Placido in una foto di scena di Arnoldo Mondadori - I libri per cambiare il mondo (Ph. ANSA) - VelvetMag
Michele Placido in una foto di scena di Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo (Ph. ANSA) – VelvetMag

Lo show è sicuramente uno dei programmi più attesi dell’ultimo periodo e vedrà nel ruolo centrale del fondatore della nota casa editrice Michele Placido. Per molto tempo, non si è saputo nulla riguardo alla data d’uscita, fino ad ora. La docufiction, che si avvale della regia di Francesco Miccichè ed è prodotta da Gloria Giorgianni per Anele in collaborazione con Rai Fiction, è ormai prossima ad approdare su Rai Uno. Di seguito, scopriamo le anticipazioni, trapelate fino ad ora, e gli altri dettagli relativi alla trama.

Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo, arriva la docufiction sul pioniere dell’editoria italiana: trama e cast

Lo scorso 11 settembre 2021 si sono ufficialmente concluse le riprese piemontesi di Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo. Lo show è stato girato in diverse parti d’Italia, tra Roma, il Lago Maggiore e Torino ed è stato realizzato anche grazie al contributo di Film Commission Torino Piemonte. La docufiction racchiude un vasto arco temporale che copre quasi tutto il secolo scorso ed è incentrata sulla figura del noto fondatore della casa editrice italiana. Vero e proprio self made man, Arnoldo Mondadori era figlio di un ciabattino di Ostiglia. Grazie alla sua grande intuizione imprenditoriale, è stato in grado di creare una delle più importanti industrie culturali europee, riuscendo nell’impresa di portare i libri nelle case degli italiani. A darne corpo e voce è Michele Placido, sostenuto da un cast di primissimo livello.

Michele Placido durante le riprese di Arnoldo Mondadori - I libri per cambiare il mondo (Ph. ANSA) - VelvetMag
L’attore Michele Placido gira alcune scene del film su Arnoldo Mondatori in piazza Carlo Alberto. Torino 10 settembre 2021 ANSA/TINO ROMANO

In Arnoldo Mondadori, infatti, spiccano anche Flavio Parenti, nei panni di Alberto Mondadori, figlio primogenito del noto editore, nonché suo erede. Nel cast spiccano anche Brenno Placido e Valeria Cavalli, tra gli altri. Oltre a raccontare la storia del fondatore del più noto impero editoriale italiano, la fiction toccherà anche quegli eventi che nel corso del secolo scorso hanno segnato inevitabilmente il nostro Paese, cambiandone per sempre la fisionomia. Dall’ultimo decennio dell’Ottocento, la docufiction affronterà anche il periodo del ventennio fascista e della Seconda Guerra Mondiale, fino al dopoguerra, al boom economico e alla nascita della collana dei libri tascabili nel 1965, gli Oscar Mondadori. Insomma, un appuntamento imperdibile per il pubblico italiano, che andrà in onda in prima serata su Rai Uno il prossimo mercoledì 21 dicembre.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio