Primo pianoTV

Alessandro Preziosi pronto a tornare con “Black Out”: dettagli e trama della nuova fiction

La nuova serie di genere mistery è in dirittura d'arrivo su Rai Uno: ecco cosa aspettarsi dallo show

Il nuovo anno porta con sé diverse novità sul grande schermo tra cui Black Out, la nuova serie con Alessandro Preziosi. Di genere mystery, la fiction andrà in onda su Rai Uno e vedrà coinvolti, fra gli altri, anche Aurora Ruffino e Marco Rossetti, ma non solo. Ecco dunque cosa aspettarsi.

Quello del nuovo anno si preannuncia come un calendario fitto di impegni per la Rai. L’azienda di Viale Mazzini, infatti, è procinto di rilasciare diverse serie, nel corso dei mesi a venire. Oltre al debutto dei nuovi – e attesissimi – episodi de Il commissario Ricciardi Le indagini di Lolita Lobosco, arrivano sul piccolo schermo anche diversi titoli inediti. Tra questi, si segna Black Out di Alessandro Preziosi.

Alessandro Preziosi sul red carpet della 15a Festa del Cinema di Roma (Ph. ANSA) - VelvetMag
Alessandro Preziosi sul red carpet della 15a Festa del Cinema di Roma (Ph. ANSA) – VelvetMag

Annunciata da tempo, la serie segna il ritorno di Preziosi in Rai, dopo che l’interprete ha prestato il proprio volto ad alcune produzioni Mediaset, tra cui Non Mentire e Masantonio. In aggiunta, oltre a Black Out, i primi mesi del 2023 sanciscono per il celebre attore nostrano anche il ritorno su Netflix con un’altra avventura seriale, ovvero La vita bugiarda degli adulti, basata sull’omonimo romanzo di Elena Ferrante. Scopriamo però cosa aspettarsi dalla fiction, in arrivo sulla prima rete del servizio pubblico.

Black Out, il ritorno di Alessandro Preziosi in Rai: trama, cast e anticipazioni della nuova serie

Finalmente Black Out ha una data d’uscita. La serie con Alessandro Preziosi sarà costituita da otto episodi, trasmessi in quattro prime serate, e ruoterà attorno alle vicende del personaggio interpretato proprio dall’attore partenopeo. Sulla suggestiva cornice di un paesino di montagna si intrecciano le storie di diverse persone, isolate nella suddetta località a causa del crollo di una slavina. La tragedia è avvolta fin da subito nel mistero, per via del fatto che forse si sarebbe potuta evitare: che sia opera di qualcuno? Nel frattempo, a scombinare i già instabili equilibri sarà anche la consapevolezza che qualcuno, tra le persone coinvolte, non abbia raccontato proprio tutto. Fra i personaggi principali, infatti, si nasconderebbe un assassino. Insomma, si tratterà di una serie ricca di suspence.

Alessandro Preziosi durante la presentazione della fiction Non mentire (Ph. ANSA) - VelvetMag
Alessandro Preziosi durante la presentazione della fiction Non mentire (Ph. ANSA) – VelvetMag

A guidare il cast, come già annunciato, vedremo Alessandro Preziosi, che dividerà il set con altri volti noti del piccolo schermo. In Black Out vedremo infatti, oltre ai già annunciati Aurora Ruffino e Marco Rossetti, anche l’attrice tedesca Rike SchmidCaterina Shulha e l’interprete francese Mickaël Lumière. In base alle parole del produttore Luca Barbareschi rilasciata all’agenzia ANSA, si apprende che la serie sia “stata girata quasi interamente nelle Valli di Primiero e Vanoi, con qualche settimana tra Roma e Napoli. I paesaggi imbiancati di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi sono stati lo scenario ideale dove ambientare la storia scritta da Valerio D’annunzio, Michelangelo La Neve, Peppe Millanta, Michela Straniero, Andrea Valagussa.” Black Out è una produzione Rai Fiction e Eliseo Entertainment con la partecipazione di Viola Film. Lo show debutterà il 23 gennaio in prima serata su Rai Uno.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio