Arte e CulturaPrimo piano

Le città più economiche da visitare in Europa

Nella top 10 figurano anche due città italiane

Granada in Spagna, Bruges in Belgio e a sorpresa anche Venezia in Italia sono le migliori destinazioni per i viaggiatori con un budget limitato. Uno studio ha esaminato 100 tra le città più economiche da visitare in Europa.

La ricerca ha evidenziato le offerte gratuite e condizioni convenienti per i turisti e ha stilato una classifica delle destinazioni attualmente più economiche in Europa.

citta-piu-economiche-d'Europa
Citta più economiche d’Europa, Granada

Città più economiche d’Europa: i criteri della selezione

L’attuale migliore destinazione per i viaggiatori con un budget limitato è la città di Granada, in Spagna. In dieci musei l’ingresso è gratuito e un tour della città costa solo 7 euro. Visitare musei gratuiti, fontanelle pubbliche e altre accortezze: con semplicissimi trucchi per risparmiare, anche una destinazione costosa come Venezia può diventare una meta low budget. Con tante discoteche e prezzi della birra molto bassi la Spagna offre ottime opportunità per festeggiare a basso prezzo. La città di Venezia si classifica tra le città più economiche d’Europa.

L’importanza ed il piacere di viaggiare

A causa dell’aumento dei costi in quasi tutti i settori della vita molte persone cercano di tagliare le spese superflue tra le quali ovviamente quelle per i viaggi. Tuttavia viaggiare non solo offre un modo per staccare la spina e lasciarsi alle spalle la quotidianità, ma è anche un’ottima opportunità per allargare i propri orizzonti, conoscendo città e culture diverse. Rinunciare ad un viaggio significa rinunciare alla possibilità di vedere il mondo in tutte le sue sfaccettature, in particolare dopo due anni di pandemia che hanno portato ad inevitabili restrizioni sui viaggi.

Città più economiche d’Europa: Granada in Spagna 

Visitare una città non deve per forza essere costoso, soprattutto se è possibile approfittare di offerte gratuite, ingressi gratuiti o attività particolarmente convenienti. Il miglior rapporto qualità-prezzo è offerto dalla città andalusa di Granada, nel sud della Spagna. La città offre un totale di 112 attività e 60 attrazioni gratuite, tra le quali l’Alhambra, Patrimonio dell’Umanità e  punto di riferimento principale di Granada. L’ingresso al Museo dell’Alhambra è gratuito. In totale sono dieci i musei di Granada che possono essere visitati gratuitamente.

Bruges: gastronomia a buon prezzo

Per un viaggio low cost occorre assolutamente dare un’occhiata a Bruges, in Belgio. La storica città delle Fiandre occidentali ospita alcuni dei migliori cioccolatieri del mondo, di conseguenza, molte visite guidate ruotano attorno alla produzione di cioccolato e praline. Per Bruges è stato possibile individuare un totale di 24 visite guidate con un prezzo inferiore a 25 euro, un numero relativamente elevato di visite guidate a prezzi convenienti.

citta-piu-economiche-d'Europa
Citta più economiche d’Europa, Venezia

Una vacanza low cost a Venezia è possibile

Con alcuni semplici ma efficaci consigli, anche una destinazione apparentemente costosa come Venezia diventa una meta a basso costo. La ricerca dimostra che gran parte dei luoghi più interessanti della città lagunare possono essere visitati gratuitamente. Tra questi, ad esempio, Piazza San Marco o il Ponte di Rialto che si affaccia sul Canal Grande. Venezia offre un totale di 293 attività gratuite, tra cui 136 attrazioni e 22 musei a ingresso gratuito, inoltre è possibile sfuggire ai prezzi altissimi di una bottiglia d’acqua nei luoghi turistici utilizzando una delle 186 fontanelle pubbliche.

Risparmiare sui trasporti pubblici

Nelle metropoli è necessario affidarsi ai trasporti pubblici per visitare tutte le attrazioni più importanti, per questo in molti casi vale la pena acquistare un biglietto giornaliero. Il biglietto giornaliero più economico è offerto dalla città di Malaga, in Spagna, dove il prezzo è di 1,35 euro ed è valido per 24 ore. Altre città con biglietti giornalieri economici sotto i 3 euro sono Pamplona (1,35 euro), Granada (1,40 euro), Bregenz (1,60 euro), Murcia (2,15 euro) e Bari (2,50 euro).

Città più economiche da visitare: risparmiare sui pasti

I pasti rappresentano spesso la principale spesa in un viaggio. L’analisi mostra che i prezzi dei ristoranti possono variare in modo significativo anche se la categoria rimane la stessa. È possibile mangiare in modo particolarmente conveniente, con un prezzo inferiore a 50 euro per una cena per due persone in molte destinazioni spagnole.

Città economiche da visitare: risparmiare sulle visite ai musei

Il maggior numero di musei gratuiti si trova a Londra (93 musei), seguita da Berlino (35 musei) e Roma (34 musei). Roma è la città con il maggior numero di visite gratuite (553), seguita da Londra (487) e Parigi (394).

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio