Healthy & BeautyPrimo piano

Perdita dei capelli in Autunno: perché succede e quali sono i rimedi

Perché perdiamo più capelli durante questo periodo dell'anno? Quali sono le cause? E quali i rimedi?

Perché in Autunno aumenta la possibilità di perdita dei capelli? A cosa è dovuto? E cosa possiamo fare per evitarlo o prevenirlo? Ecco alcuni consigli. 

Soffrite di perdita di capelli in Autunno? Non preoccupatevi: non siete i soli. Potremmo definirla una sorta di rito di passaggio: così come gli alberi perdono le foglie, è altamente probabile che anche la vostra testa perderà qualche capello di troppo. Quello dell’Autunno è un periodo climaticamente delicato che viene affrontato drasticamente dal capello. Ancor di più dopo l’estate, ha bisogno di rigenerarsi per affrontare le temperature più basse.

Perdita capelli cause rimedi
Perdita capelli. Crediti: Pexels – VelvetMag

Ma allora perché è così facile perdere i capelli? Quando bisogna iniziare a preoccuparsi? Prima di tutto sappiate che questo fenomeno è molto diffuso e non soltanto in questo periodo dell’anno, ma in Autunno è ancor più facile perdere capelli mentre ci si spazzola o si fa lo shampoo. Perché questo accade invece è da rifarsi a varie motivazioni. Ma è possibile contrastare la caduta dei capelli affidandosi a determinati step per rendere la vostra chioma più forte e resistente. Quello di cui avete bisogno in questo caso è stabilire una rigorosa hair routine. Esattamente come vi prendete cura del viso, è importante prestare attenzione anche ai vostri capelli. Nel momento in cui iniziano a cadere, stanno inviando un SOS. Come rispondere adeguatamente e avviare l’operazione di salvataggio?

Perdita di capelli in Autunno: le cause e i rimedi più popolari

Perché i capelli cadono soprattutto in Autunno? Le cause possono essere molteplici. Ad esempio può essere collegata ad un fattore genetico (in genere ereditario), ad un problema stagionale (in questo caso l’autunno) o ancora legato a fattori esterni. Quest’ultima categoria può includere diversi elementi: il più gettonato è sicuramente lo stress, ma anche fattori climatici ed ambientali possono influire, così come abitudini errate. Ma in questo caso ci interessa comprendere perché il cambio di stagione può spingere la nostra chioma a liberarsi di qualche capello di troppo.

perdita capelli cause rimedi naturali fai da te
Perdita capelli. Crediti: Pexels – VelvetMag

In questo caso il cambio – o meglio il calo – di temperatura spinge il nostro corpo a trovare un nuovo equilibrio. Come ha spiegato Giuliano Peretti ed Elle: “In primavera e in autunno i cicli del capello tendono naturalmente a una debolezza del fusto, che va da lieve a importante. Molto fanno anche i livelli di stress, gli assetti ormonali in fase di allattamento e nel post partum, i traumi e i cambiamenti importanti, l’alimentazione e le eventuali carenze nutrizionali. Aggiungo che anche l’eccesso di sebo può provocare una caduta eccessiva dei capelli, in quanto non consente la giusta ossigenazione alle radici. Decolorazioni e trattamenti di styling aggressivi e ripetuti possono concorrere all’hair loss“.

perdita capelli rimedi fai da te
Perdita capelli. Crediti: Pexels – VelvetMag

Le cause, quindi, possono essere molteplici e non sempre è facile individuare quella che ci riguarda. In ogni caso è importante comprendere che anche i capelli hanno un ciclo di vita che prevede un ricambio ogni tre anni in genere. In questo senso il capello vecchio cade per fare posto a quello nuovo. E se le motivazioni possono essere diverse, anche i rimedi sono tanti e rispondono a molteplici esigenze. Come abbiamo anticipato ad inizio articolo, è importante stabilire una hair routine partendo da uno shampoo anticaduta abbinato ad un balsamo, ma non è abbastanza. Vi consigliamo di aggiungere un siero rinforzante e di non esagerare con la quantità e la frequenza di shampoo.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio