LibriPrimo piano

Angelina Jolie si rivolge a ragazzi e ragazze con “Difendi i tuoi diritti”

La diva hollywoodiana ha unito le forze con Amnesty International e si è rivolta ai giovani di tutto il mondo, spronandoli ad essere consapevoli dei propri diritti

Difendi i tuoi diritti! Una guida per ragazzi e ragazze è un nuovo volume nato dalla collaborazione tra Angelina Jolie e Amnesty International. L’obiettivo del volume, pubblicato in Italia da Feltrinelli, è spiegare ai ragazzi e ragazze di tutto il mondo quali sono i loro diritti in gioco e come difenderli. 

Angelina Jolie è sempre pronta a sostenere i diritti in cui crede fermamente e l’ha dimostrato di recente attraverso un libro. In collaborazione con Amnesty International, la diva hollywoodiana si è rivolta ai ragazzi e alle ragazze di tutto il mondo per la salvaguardia dei propri diritti. A partire dall’8 novembre 2022, anche in Italia è uscito Difendi i tuoi diritti! Una guida per ragazze e ragazzi edito da Feltrinelli tramite cui l’attrice ricorda al mondo l’importanza dei diritti e la tutela dei minori.

Angelina Jolie
Crediti: Angelina Jolie/Instagram

Unendo le forze, l’attrice e Amnesty International hanno pubblicato una sorta di guida affinché i giovani siano informati e conoscano quali sono i loro diritti. Soltanto così saranno in grado di lottare e contrastare l’ingiustizia. Il volume, infatti, spiega quali sono i diritti in gioco, fornendo alla nuova generazione tutte le conoscenze necessarie affinché possano proteggere i propri diritti e quelli degli altri.

Angelina Jolie e Amnesty International incitano i ragazzi ad informarsi sui diritti

Scritto in collaborazione con la professoressa Geraldine Van Bueren, redattrice della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia, questo volume è un’ottima risorsa di conoscenza e non soltanto per i più giovani. In merito al nuovo progetto, Angelina Jolie ha dichiarato: “Se i governi mantenessero la loro parola e se gli adulti rispettassero i diritti dei minori, non ci sarebbe alcun bisogno di questo libro. I ragazzi e le ragazze hanno diritti quanto gli adulti e devono avere il potere e la conoscenza per pretenderli”. L’attrice hollywoodiana ha poi aggiunto: “Questo è un libro che alcuni adulti non vorrebbero che venisse letto dai ragazzi, perché fornisce loro la conoscenza per difendere i loro diritti e quelli degli altri”.

Angelina Jolie
Crediti: Angelina Jolie/Instagram

Firmato da vari autori, questo volume illustra i concetti alla base dei diritti dei minori ed è intenzione degli autori e delle autrici far pubblicare questo volume in ogni lingua e in ogni stato per aiutare milioni di ragazzi e ragazze sul tema. Angela Jolie ha proseguito spiegando: “Nel 1989 i governi hanno messo nero su bianco i loro impegni a difendere i diritti dell’infanzia ma molti di loro ancora non ascoltano le voci dei ragazzi e delle ragazze. In alcuni stati, bambine di nove anni sono costrette a sposarsi. Nel mondo oltre 61 milioni di bambine e bambini non vanno alle scuole primarie. Nel 2019 un bambino o una bambina su sei viveva in condizioni di povertà estrema e questa proporzione è fortemente aumentata durante la pandemia”.

Angelina Jolie
Crediti: Angelina Jolie/Instagram

All’interno del volume sono raccontate anche storie di giovani incredibili, così come attivisti e attiviste alla guida di un cambiamento a favore dei diritti umani come la lotta al cambiamento climatico alla violenza delle armi.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio