NewsPrimo piano

Crolla una scala al Globe Theatre di Roma: feriti 10 studenti

Un gruppo di liceali aveva appena assistito a uno spettacolo. Il Codacons: "Fatto gravissimo, faremo un esposto in Procura"

Dramma a Roma dove una scala del Globe Theatre, a Villa Borghese, è crollata all’improvviso. Coinvolti 15 ragazzi delle scuole che uscivano al termine di uno spettacolo. Sembra che la struttura fosse stata oggetto di manutenzione. 

Secondo le prime informazioni dei vigili del fuoco, lo spettacolo era appena terminato e i ragazzi stavano uscendo, attorno alle 13.30 di oggi 22 settembre. I soccorritori hanno trasportato i feriti in diversi ospedali. Al pediatrico Bambino Gesù, al Policlinico Gemelli, al San Giovanni, al Pertini e al Policlinico Umberto I. Quindici in tutto le persone coinvolte nell’incidente. Nessuno è rimasto ferito in modo grave. Immediatamente sono cominciate le operazioni di soccorso e messa in sicurezza.

Foto Twitter @vigilidelfuoco

Al Globe Theatre sono intervenute 7 automediche e un’ambulanza, oltre ai vigili del fuoco. “Sembra che si siano sganciate le piastre di tenuta della rampa: è un fatto grave, ci spiace molto per i ragazzi coinvolti e bisogna accertare le responsabilità“. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, prima di una conferenza stampa in Campidoglio. “Ora il Globe diventerà inagibile e non sappiamo quanto rimarrà chiuso“, ha aggiunto il sindaco.

Globe Theatre, le parole del sindaco

Ero al telefono con i responsabili della gestione del Globe Theatre, il commissario del Teatro di Roma, Gianluca Sole e la protezione civile dopo il crollo. A quanto pare non ci sono feriti gravi, ma solo contusi” ha dichiarato a caldo il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. “Il commissario al teatro di Roma ha detto che quella scala era stata oggetto di interventi di manutenzione” ha aggiunto. “L’ultima notizia che mi è arrivata è che non ci sono feriti gravi“. Avvisato anche l’assessore alla sanità della regione Lazio, Alessio D’Amato, che si è recato sul posto per verificare la situazione dei soccorsi.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Foto Ansa/Maurizio Brambatti

In gita scolastica dall’Abruzzo

I feriti, riporta Repubblica, sono studenti dell’Istituto Saffo, provenienti da Roseto degli Abruzzi, in gita a Roma. Allo spettacolo presso il Globe Theatre erano presenti anche studenti e studentesse dei licei romani Talete e Albertelli. Stando alle prime informazioni gli studenti della capitale sarebbe incolumi. “Il crollo della scala del Globe Theatre rappresenta un episodio gravissimo che avrebbe potuto determinare una tragedia” afferma il Codacons. L’associazione dei consumatori annuncia la presentazione di un esposto urgente alla Procura della Repubblica di Roma. E offre assistenza legale ai genitori degli studenti coinvolti.

Il Codacons all’attacco

Si tratta di una tragedia sfiorata” insiste il Codacons. “È doveroso indagare sulle cause che hanno portato al cedimento della scala e al ferimento di alcuni studenti” afferma il presidente Carlo Rienzi. “Episodi simili sono inaccettabili ancor più quando riguardano strutture che dovrebbero rappresentare una eccellenza italiana, e per questo, oltre a presentare un esposto in Procura, ci mettiamo a disposizione delle famiglie dei ragazzi feriti ai fini delle dovute azioni di risarcimento nei confronti dei responsabili“.

Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. Foto Ansa/Massimo Percossi

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio