CinemaPrimo piano

Wonka è un musical? Timothée Chalamet si sbottona sul suo “re del cioccolato”

L'interprete 26enne ha svelato alcuni dettagli sul prequel dedicato al personaggio nato dalla mente di Roald Dahl

C’è grande curiosità attorno all’attesissimo Wonka, prequel de La fabbrica di cioccolato con Timothée Chalamet nei panni del protagonista. Proprio l’interprete 26enne, di recente, ha svelato alcune curiosità sulla pellicola, prevista in arrivo al cinema nel 2023.

Lo abbiamo visto di recente alla 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nel film vincitore del Leone d’Argento – Miglior Regia, Bones and All. Ora, in attesa di debuttare sul grande schermo nel nuovo progetto che lo ha riunito a Luca Guadagnino, è stato proprio Timothée Chalamet a fornire alcuni dettagli su Wonka. Stando alle parole del divo franco-statunitense – attualmente impegnato sul set di Dune: Parte 2 – pare che la pellicola strizzerà molto l’occhio al genere del musical, in cui per ora l’interprete non ha avuto modo di mostrarsi. Manterrà dunque un’impostazione simile alle due versioni cinematografiche de La fabbrica di cioccolato, che prevedevano dei momenti musicali, ma con delle differenze sostanziali.

Wonka Timothée Chalamet
Credits: Teresa Comberiati (a sinistra)

Wonka, Timothée Chalamet svela nuovi dettagli: quanti numeri musicali ci saranno

Per la regia di Paul King, Wonka prenderà in prestito il personaggio letterario, nato dalla penna di Roald Dahl, raccontando una storia inedita. Se già nella versione cinematografica de La fabbrica di cioccolato del 2005, diretta da Tim Burton, abbiamo potuto conoscere alcuni dettagli del piccolo Willy prima che diventasse il Re del Cioccolato, il prequel previsto per il 2023 indagherà ancora più a fondo. E lo farà grazie a Timothée Chalamet, il quale, dopo essersi cimentato nella sci-fi d’autore di Denis Villeneuve, nella commedia sentimentale e nel dramma, è pronto ad affrontare la sfida del musical.

Timothée Chalamet Bones and All
Credits: Timothée Chalamet/Instagram

Stando a quanto dichiarato dall’interprete in un’intervista concessa a British Vogue, sembrerebbe che le performance musicali presenti in Wonka saranno sette. “Sapete la cosa davvero divertente è che è così fuorviante. Questo film è così sincero, è così gioioso.” Dichiarazioni che, tutto sommato, confermano il tenore delle immagini trapelate negli ultimi mesi sul web, che mostravano il giovane interprete nei panni del Re del Cioccolato. Ad arricchire il cast della pellicola, oltre a Chalamet, sono stati confermati diversi nomi, tra cui: Rowan Atkinson; Sally Hawkins: Jim Carter; Keegan-Michael Key e Olivia Colman, fra gli altri. Per ora non sono trapelate informazioni più esaustive sulla trama, tuttavia è noto che la pellicola affronterà le origini di Willy Wonka, ben prima che aprisse La fabbrica di Cioccolato, raccontando dunque “la storia non scritta” da Roald Dahl. L’uscita in sala della pellicola è fissata per il prossimo 13 dicembre 2023.

Timothée Chalamet

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio