20060404- MILANO. Irene Papas alla mostra presentata alla Triennale. DANIEL DAL ZENNARO
Un altro lutto colpisce il mondo dello spettacolo: si è spenta Irene Papas all’età di 96 anni, attrice e regista greca. Icona del grande schermo, ha incantato il pubblico grazie alle sue interpretazioni indimenticabili, prima fra tutte la Penelope dell’Odissea, del regista Franco Rossi.
Icona per eccellenza della bellezza greca, Irene Papas è stata tra i simboli della cultura mediterranea nel mondo. Nata il 3 settembre 1926, ha compiuto 96 anni alcuni giorni fa, celebrati a Chiliomodi, vicino Corinto, sua città natale. Ad annunciarne la scomparsa è stato il Ministero della Cultura Ellenico, attraverso un comunicato sul quale si legge “lascia una grande eredità culturale”. Perché l’iconica interprete greca, al secolo Irene Lelekou, vantava una carriera che si estendeva per circa cinque decenni, durante i quali è apparsa in oltre 70 film.
20060404- MILANO. Irene Papas alla mostra presentata alla Triennale. DANIEL DAL ZENNARO
Carismatica, passionale e dinamica: sono solo alcune delle doti che si possono riconoscere a Irene Papas, simbolo intramontabile dell’ellenismo nel mondo. In lei era insita, infatti, quell’ancestrale drammaticità ereditata dalla tragedia greca antica, di cui è stata una delle maggiori interpreti contemporanee, tanto a teatro quanto al cinema. Il suo esordio sul grande schermo è datato 1949 quando è apparsa in Hamenoi angeloi di Niko Triforos. Negli anni successivi ha ottenuto un notevole successo anche al di fuori dei confini ellenici. È impossibile non menzionare, in tal senso, le sue interpretazioni ne I cannoni di Navarone, di J. Lee Thompson (1961), Antigone (Yorgos Javellas, 1961), Elettra (Michael Cacoyannis, 1962) e Zorba il greco, candidato a sette Premi Oscar e vincitore di tre statuette.
20050616-TAORMINA-SPE: BNL FILMFEST. La regista e atrice greca Irene Papas, in posa al termine delle conferenze stampa di presentazione del suo film ” Ecuba “, presentato in prima mondiale ieri sera al Taormina FilmFest.
CLAUDIO ONORATI/ANSA/on
Una delle sue performance più celebri è sicuramente quella nei panni di Penelope nello sceneggiato televisivo L’Odissea di Franco Rossi. Prima produzione a colori targata Rai, vantava un cast internazionale che comprendeva anche Scilla Gabel e Barbara Bach, oltre al leggendario Carlo Rambaldi a cura degli effetti speciali. Oltre al greco, Irene Papas parlava fluentemente anche l’italiano, imparato grazie ai numerosi progetti – soprattutto teatrali – che l’hanno vista coinvolta nel nostro Paese, al quale è stata sempre legata. Tra i suoi ultimi lavori sul grande schermo si segnala Il mandolino del capitano Corelli, del 2001, al fianco di star del calibro di Nicolas Cage.
ANSA
Da quanto si sa, l’interprete era malata malata da tempo. Nel 2018, infatti, è stata diffusa la notizia in base alla quale l’icona greca del cinema e della televisione fosse affetta da Alzheimer da ormai cinque anni. Da allora, l’interprete si è ritirata dalla vita pubblica, allontanandosi definitivamente dalle scene.
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment