Arte e CulturaPrimo piano

“I segreti della pittura: da Leonardo a Picasso”: un volume dedicato ai misteri nascosti nella storia dell’arte

Dal 16 settembre in libreria e online un testo dedicato ad alcuni degli aspetti più rappresentativi e nascosti dietro grandi capolavori

Arriva nelle librerie e online il volume di Pietro C. Marani I segreti della pittura: da Leonardo a Picasso. Un testo ricco di contenuti dedicato ai misteri nascosti dietro ad alcuni dei più grandi capolavori della storia dell’arte. Il libro è edito da 24 ORE Cultura.

Un nuovo volume in grande formato e illustrato in maniera corposa da Pietro C. Marani, docente di storia dell’arte e autore di numerosi articoli e volumi sull’arte. I segreti della pittura: da Leonardo a Picasso è un testo che intende rendere noti alcuni misteri nascosti all’interno di opere tra le più famose al mondo.

libro I segreti della pittura: da Leonardo a Picasso

Come spiega la nota che presenta il libro, quest’ultimo analizza sedici capolavori della pittura che hanno rappresentato un aspetto fondamentale. Uno snodo non solo nella rappresentazione figurativa, ma anche nella presentazione di temi e contenuti complessi.

Un volume inedito dedicato alla pittura

I segreti della pittura: da Leonardo a Picasso presenta l’analisi di tematiche che, a volte, potrebbero apparire difficili da decifrare; soprattutto da un pubblico che non è abituato a riconoscere alcuni dei meccanismi legati alla comunicazione e alla iconologia appartenuta ai secoli passati. Le opere che l’autore presenta al pubblico sono significative e spaziano dal XV fino al XX secolo. Il discorso proposto all’interno del volume offre un’indagine dei processi di formazione e costruzione dell’immagine grazie a particolari esami che si trovano in uso ai giorni nostri. Si parla di radiografie, le riflettografie all’infrarosso, gli ultravioletti: tutti strumenti in grado di mettere in luce i diversi cambiamenti che l’opera ha subito durante la sua creazione.

dipinto Goya
Francisco José de Goya y Lucientes, Ritratto di Don Ramón Satué, Ricostruzione digitale del dipinto sottostante grazie alla spettrometria di fluorescenza a raggi X, 2009. Courtesy Rijksmuseum, Amsterdam

Sono questi esami che risultano necessari anche quando le opere hanno bisogno di essere restaurate. Ma soprattutto permettono di individuare in che modo l’artista ha lavorato sull’opera prima di portarla a compimento. La possibilità, dunque, di scoprire misteri, significati nascosti e aspetti, anche i più complessi, che hanno guidato l’esecuzione del capolavoro finale. Come suggerisce ancora la nota, in questo volume il lettore potrà analizzare dipinti di Leonardo da Vinci, Bramante, Raffaello, Fernando del Llanos, Giorgione, Bramantino, Caravaggio. E ancora di Rembrandt, David, Goya, Ingres, Manet, Sargent e Picasso. Di ciascuno dei sedici capolavori saranno mostrati studi ed esami inediti, per far luce su diversi ‘misteri’. Un volume che si presenta, dunque, dal valore unico e che permette di comprendere, più nel concreto, il pensiero e il percorso di tanti grandi artisti della storia. Il testo dedicato a grandi opere della pittura è edito da 24 ORE Cultura, una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo.

Goya dipinto
Francisco José de Goya y Lucientes, Ritratto di Don Ramón Satué, Ricostruzione digitale del dipinto sottostante grazie alla spettrometria di fluorescenza a raggi X, 2009. Courtesy Rijksmuseum, Amsterdam

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio