Primo pianoStorie e Personaggi

Auguri Hugh Grant, 62 anni di fascino british

Il sex symbol incontrastato del cinema amato dalle donne di tutto il mondo

Il principe azzurro per eccellenza, protagonista di innumerevoli storie d’amore sul grande schermo, amato da tutte le donne del Pianeta, festeggia oggi il compleanno. Hugh Grant con quella bellezza intrigante, ma al contempo carica di normalità, irriverente, sarcastico è un uomo che difficilmente può passare inosservato.

Il suo vero nome è Hugh John Mungo Grant, ma tutti lo conoscono semplicemente come Hugh. Raggiunge il successo internazionale con Quattro matrimoni e un funerale, per il quale vince anche un Golden Globe per il migliore attore in un film commedia o musicale e il BAFTA al miglior attore protagonista.

Hugh Grant: l’affascinante attore dall’humor incontrastato

Hugh Grant nasce a Londra, il 9 settembre del 1960. La madre era insegnante di lingue, il padre direttore per una ditta di tappeti. Ha un fratello maggiore di nome James. Hugh studia al New College di Oxford, dove si laurea in Letteratura inglese. Da sempre sogna di intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo, malgrado i genitori siano contrari.

Seguendo la passione per la recitazione, Hugh Grant entra nella compagnia teatrale Jocke’s of Norfolk.  La consacrazione non tarda ad arrivare nel 1987 quando ottiene il ruolo di coprotagonista in Maurice, tratto dall’omonimo romanzo di E.M. Forster. Proprio ciò fa ottenere a Hugh Grant la Coppa Volpi al Festival del Cinema di Venezia, come miglior attore. Ma è il 1993, l’anno che segna la vera svolta nella carriera di Grant. Il regista Mike Newell lo chiama a interpretare il ruolo del timido Charles nella commedia Quattro matrimoni e un funerale, al fianco di Andie MacDowell. Ottiene un successo planetario, diventa uno degli attori di commedia più richiesti sul mercato e vince un Golden Globe e il BAFTA nel 1995. Seguono tante produzioni hollywoodiane, tra cui Nine Months – Imprevisti d’amore, con di Julianne Moore, e Mickey occhi blu, una satira sulla criminalità organizzata al fianco di James Caan.

Film di successo

Un nuovo, grande successo arriva nel 1999 con la commedia romantica Notting Hill: la storia d’amore tra un comune libraio londinese e una diva di Hollywood, interpretata da Julia Roberts, incanta ancora una volta gli spettatori di tutto il mondo. Nel 2001 arriva un’altra commedia di successo, Il diario di Bridget Jones, che lo vede nei panni di un cinico capoufficio, che seduce l’impacciata Renée Zellweger. Nel 2002, il personaggio di Will Freeman, protagonista del film About a Boy – Un ragazzo, tratto dal romanzo omonimo di Nick Hornby, fa ottenere a Grant una nuova candidatura ai Golden Globe.

Il 2003 è l’anno della commedia natalizia Love Actually – L’amore davvero, diretta da Richard Curtis: interpreta il ruolo di un neoeletto premier britannico innamorato di una segretaria di Downing Street. L’anno seguente veste di nuovo i panni del cinico capoufficio in Che pasticcio, Bridget Jones!, sempre al fianco di Renée Zellweger. Hugh Grant interpreta un ex divo degli anni Ottanta che ha la possibilità di scrivere una hit per una diva del pop in Scrivimi una canzone, uscito nel 2007. Per questo ruolo impara a cantare e ballare e interpreta la maggior parte delle canzoni del film. Nel 2009, poi, recita in Che fine hanno fatto i Morgan?, commedia romantica al fianco di Sarah Jessica Parker. Fino ad arrivare alla straordinaria interpretazione della serie thriller The Undoing della HBO, dove Grant è al fianco di Nicole Kidman.

Tutti ricordiamo la storia d’amore che ci ha fatto sognare di Hugh Grant con l’attrice Elizabeth Hurley. La relazione tra i bellissimi dura per ben tredici anni, dal 1987 al 2000. Sono anni di eccessi dell’attore, come quando nel 1995 viene fermato dalla polizia di Los Angeles in compagnia di una prostituta e accusato di atti osceni in luogo pubblico. O come quando nel 2007 subisce un altro arresto per aggressione ai danni di un fotografo.

Dal 2004 al 2007 ha una relazione con l’ereditiera Jemima Khan cui segue, dal 2011 al 2012, una storia con Tinglan Hong. Dal legame con Tinglan Hong nascono due figli: Tabitha, il 26 settembre 2011, e Felix, il 29 dicembre 2012. Nel gennaio del 2014 l’attore riconosce il suo terzo figlio, nato nel settembre 2012 dalla relazione con la produttrice televisiva svedese Anna Elisabet Eberstein. I due, in seguito, hanno altre due figlie nate rispettivamente nel dicembre del 2015 e nel marzo del 2018, per poi convolare a nozze il 25 maggio dello stesso anno.

Hugh Grant è un appassionato tifoso della squadra di calcio londinese del Fulham. Nei momenti a disposizione gli piace giocare a golf e partecipa occasionalmente al torneo Alfred Dunhill Links Championship, che si svolge ogni anno in Scozia. È il padrino di Damian, figlio della sua ex compagna Elizabeth Hurley, che invece è madrina di sua figlia Tabitha. Hugh è un sostenitore attivo di Pancreatic Cancer Action, ente non-profit che combatte il cancro al pancreas attraverso delle campagne di sensibilizzazione. Grant è una delle star più ricche del mondo, con un patrimonio stimato di circa 150 milioni di dollari.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio