Primo pianoTV

Fiction Mediaset, le novità della stagione: da “Fosca Innocenti 2” a “Viola come il mare”

Dall'attesissima serie con Can Yaman e Francesca Chillemi al ritorno di Vanessa Incontrada: ecco i titoli in arrivo sulle reti Mediaset

La stagione televisiva 2022-2023 sta per aprire i battenti ed è pronta a portare con sé una ventata di novità tra le fiction Mediaset. Tra attesi ritorni e titoli inediti, il palinsesto di Cologno Monzese prosegue all’insegna della serialità: ecco i programmi che vedremo nei prossimi mesi.

L’estate volge rapidamente al termine. La fine delle ferie, tuttavia, porta con sé il ritorno di numerosi programmi ma anche il debutto di diverse serie televisive. Tra le più attese è impossibile non menzionare Viola come il mare. La fiction prevista in onda sulla rete ammiraglia di Mediaset è slittata di diversi mesi. Pensata in origine per la scorsa primavera, è poi slittata in autunno e ora, finalmente, pare che sia giunto il momento. Ma il debutto interamente in italiano di Can Yaman, che si troverà a dividere la scena con Francesca Chillemi, non è la sola novità in arrivo. Ecco i titoli che domineranno nella fascia del prime time di Canale 5.

Fiction Mediaset 2022 2023

Fiction Mediaset, i ritorni più attesi: le nuove stagioni di Fosca Innocenti e Luce dei Tuoi Occhi

Nel corso della stagione 2022-2023 palinsesto di Canale 5 accoglierà il ritorno di alcuni tra i volti che hanno dominato nel corso degli ultimi dodici mesi. Dopo il successo della prima stagione, è previsto infatti il debutto dei nuovi episodi di Buongiorno, mamma! con Raoul BovaMaria Chiara Giannetta, Serena Autieri Federico Cesari, tra gli altri. Dopo il colpo di scena finale, in cui si è scoperto che Maurizia (Stella Egitto) fosse ancora viva, sono in arrivo nuovi episodi, per un totale di 6 prime serate. La messa in onda è prevista per gli inizi del 2023.

Luce dei tuoi occhi
Screenshot

Un’altra fiction Mediaset che si appresta a tornare è Fosca Innocenti, con Vanessa Incontrada e Francesco Arca. Avevamo lasciato l’ispettrice, dall’intuito infallibile, che finalmente ha trovato il coraggio di dichiararsi al suo grande amico, Cosimo (Arca). I due si sono anche sciolti in un romantico bacio nel finale di stagione: ma i loro caratteri agli antipodi potrebbero creare non pochi problemi. Per un totale di 4 prime serate, la miniserie è prevista sempre per i primi mesi del 2023. Lo stesso periodo potrebbe tornare anche la vicenda incentrata sul personaggio di Emma Conti, ballerina di successo che deciderà di fare ritorno nella sua Vicenza a causa di un segreto che la tormenta da anni. Si tratta, ovviamente, della seconda stagione di Luce dei tuoi Occhi, interpretata da Anna Valle e Giuseppe Zeno, per un totale di 6 prime serate.

I nuovi titoli in arrivo: Viola come il mare si prepara al debutto

Dopo una lunga attesa, arriva finalmente il momento di Viola come il mare. La fiction Mediaset con Can Yaman e Francesca Chillemi, inizialmente prevista a marzo, dovrebbe debuttare il 30 settembre su Canale 5. Basata sul romanzo Conosci l’estate? di Simona Tanzini, vede come protagonisti Viola Vitale (Chillemi), ex comunicatrice di moda che tornerà a Palermo, iniziando ad occuparsi di cronaca nera, e l’ispettore Francesco Demir (Yaman). È prevista in arrivo, sempre a partire da questo autunno, una nuova serie con Claudio Amendola, dal titolo Il patriota. Per un totale di 6 prime serate, l’interprete romano sarà Nemo Bandera, un malavitoso che si è arricchito grazie ad attività illecite e che scoprirà di essere affetto dall’Alzheimer.

Viola come il mare
Screenshot

Dopo l’addio a Un passo dal CieloDaniele Liotti passerà a Mediaset nella nuova fiction L’anima gemella. Infine, la rete del Biscione assisterà anche al debutto de La ragazza di Corleone, che seguirà le vicende di una ragazza (interpretata da Rosa Diletta Rossi), intenzionata a staccarsi dalla famiglia mafiosa e Bardot, una serie di produzione francese incentrata sulla vita di Brigitte Bardot, con Julia de Nunez, Valentina Romani e Giuseppe Maggio.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio