Traffico sulle autostrade per il controesodo del 27 e 28 agosto. Nell’ultimo fine settimana del mese ci saranno giornate difficili per la circolazione.

Per l’ultimo weekend di agosto ovvero per i giorni 27 e 28 agosto le previsioni del traffico sulle autostrade sono da bollino rosso. Arriverà infatti il fine settimana del controesodo per il ritorno a casa dalle ferie. Autostrade per l’Italia ha diramato un avviso per mettere tutti in guardia. E chiedere ai viaggiatori partenze ‘intelligenti’. Inevitabilmente la viabilità su strade e arterie di comunicazione sarà molto intensa già da venerdì 26 agosto. Ma il rientro per gli ultimi vacanzieri sarà massiccio: lunedì 29 agosto milioni di italiani torneranno a lavoro.

I suggerimenti in caso di lunghe code nel traffico sono in primo luogo di mantenere la calma e non perdere la pazienza. Servirà inoltre premunirsi di fare il pieno di benzina prima di mettersi in viaggio. Il motivo è che il trend positivo dei prezzi che si è registrato nei giorni scorsi sta finendo. Da questa settimana arrivano infatti lievi rincari per il diesel, secondo quanto comunica il Quotidiano Energia. Le quotazioni internazionali del prodotto sono in crescita costante oramai da diversi giorni. Quelle della benzina sono invece altalenanti. Il prezzo del diesel in questi giorni ha superato addirittura quello della benzina.

Traffico, i giorni più difficili

I giorni da bollino rosso comunicati dal sito di Autostrade sono la mattina ed il pomeriggio di sabato 27 e di domenica 28 agosto. Ma anche la mattina di lunedì 29 agosto, nonché il pomeriggio di venerdì 26 agosto. Sono da bollino rosso anche la mattina del 3 settembre ed il pomeriggio del 4 settembre quando torneranno gli ultimi reduci dalle vacanze. Per le giornate del 27 e del 28 agosto come comunica Autostrade.it ci sarà il divieto dei mezzi pesanti, esattamente sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.

Per il controesodo di agosto si attende dunque un traffico intenso per cui l’Anas consiglia di far controllare il proprio veicolo prima di partire. In particolar modo la pressione delle gomme, l’efficienza delle luci e i livelli di acqua e olio. Suggerisce inoltre di viaggiare informati consultando il meteo e di tenere d’occhio il calendario dei giorni critici come quelli appena evidenziati. Non bisogna poi mettersi al volante dopo aver bevuto. E occorre, ovviamente, mettere la cintura nonché assicurare i bambini nei seggiolini. Tra i consigli diramati dall’Anas c’è anche quello di non eccedere con i limiti di velocità. Inoltre il suggerimento è quello di usare la corsia veloce solo per il sorpasso nonché di mantenere sempre la distanza di sicurezza. È importante infine fermarsi se si è stanchi e non distrarsi mai mentre si guida.