Lutto nel mondo dello spettacolo: si è spento, all’età di 96 anni, Enzo Garinei, celebre attore e doppiatore romano. Fratello minore di Pietro Garinei, ha preso parte a oltre 70 film e a numerose rappresentazioni teatrali, fino agli ultimi anni della sua vita.

Al secolo Vincenzo, Enzo Garinei è nato a Roma il 4 maggio 1926. Tra i principali caratteristi del panorama italiano, ha esordito sul grande schermo poco più che ventenne nel 1949, in Totò le Mokò. Un debutto in grande stile, al fianco del “principe della risata“, che gli ha spianato la strada nel mondo dello spettacolo. Negli anni successi prende parte, in ruoli secondari, a diverse commedie per il cinema, legando il suo nome a personalità del calibro di Ugo TognazziWalter ChiariAlberto SordiSophia Loren Franca Valeri. Ha collaborato in molte altre occasioni al fianco di Totò, come in Le sei mogli di BarbablùTotò cerca moglie (1950, entrambi diretti da Carlo Ludovico Bragaglia), Totò terzo uomo e Totò e Carolina (Mario Mattioli). Parallelamente, Enzo Garinei si è interessato anche al teatro e alla televisione.

ANSA

Addio a Enzo Garinei: l’attore aveva 96 anni, una vita tra cinema, televisione e teatro

Oltre al successo sul grande schermo, Enzo Garinei si è cimentato in un gran numero di produzioni rivolte alla televisione e al teatro. Soprattutto a partire dalla fine degli Anni Ottanta, l’interprete e doppiatore ha allentato le sue apparizioni al cinema, preferendo il palcoscenico. In particolare, Garinei si è fatto notare per il suo lavoro in Alleluia brava gente (diretto dal fratello Pietro Garinei nel 1994 e riportato in scena in anni successivi) e Aggiungi un posto a tavola. È stato anche doppiatore fino al 2008 e il personaggio più noto a cui ha prestato la voce è senza dubbio quello di George Jefferson (interpretato da Sherman Hemsley) nella sitcom I Jefferson (1975-1985).

Presentazione della trasmissione “Casa dolce casa”. Nella foto Enzo Garinei. Roma, 10 settembre 1991 ANSAOLDPIX – R27254

Anche il piccolo schermo è stato per Enzo Garinei particolarmente redditizio sin dagli Anni Sessanta. Oltre ad aver preso parte a Il giornalino di Gian Burrasca di Lina Wertmuller, si è cimentato anche nella sitcom Io e la mamma, di Fosco Gasperi, al fianco di Delia Scala e Gerry Scotti. Il suo ultimo lavoro televisivo risale al 2014, nel nono episodio della nona stagione di Don Matteo. Da allora, infatti, Garinei si è dedicato interamente al teatro, comparendo fino agli ultimi anni della sua vita (a oltre 90 anni d’età), sul palco scenico. Nella stagione 2017-2018 e ancora nella stagione 2019-2020 è tornato in tournée con Aggiungi un posto a tavola, cimentandosi  nel ruolo de la voce di Dio anche alla veneranda età di 94 anni. Insomma, un’intera vita spesa al servizio dell’arte.

ANSA