Primo pianoTV

Decameron, Netflix ordina una serie ispirata all’opera di Boccaccio: tutti i dettagli

Secondo Deadline, la piattaforma di streaming video avrebbe già commissionato una prima stagione

Il Decameron di Giovanni Boccaccio diventa una serie per Netflix: la piattaforma ha già ordinato una prima stagione ispirata all’opera letteraria. Si tratterà di uno show che non ricalcherà pedissequamente la raccolta di novelle, ma la prenderà come spunto per una storia nuova: ecco cosa si sa.

Nel corso di diversi anni, la celebre raccolta di novelle è stata usata come spunto per numerose produzioni cinematografiche. Anche Pier Paolo Pasolini ha portato l’opera di Giovanni Boccaccio al cinema nel 1971. Ora, il Decameron torna ad ispirare un nuovo progetto, per la prima volta in forma seriale. Netflix avrebbe difatti già ordinato la realizzazione di una prima tranche di episodi, basata sulla raccolta di cento novelle. La produzione sarebbe stata affidata a Kathleen Jordan, ideatrice di Teenage Bounty Hunters, e a Jenji Kohan, showrunner di Orange Is the New Black.

Decameron

Decameron, tutti i dettagli sulla serie ispirata alla raccolta di novelle

A riportare la notizia è stato il noto magazine Deadline, il quale ha svelato che la serie sarà costituita da otto episodi. Lo show riprenderà l’ambientazione originale, quella della città di Firenze nel 1348, anno si è diffusa una delle più letali pandemie di Peste Nera. La storia, che funge da cornice letteraria per il Decameron, è nota a tutti: un gruppo di giovani, tra ragazzi e ragazze, si rintana in una villa in campagna per sfuggire all’epidemia pestilenziale. Per trascorrere il tempo, ciascuno di loro racconterà una novella al giorno che risponda a uno specifico tema, nell’arco temporale di dieci giorni (da cui il titolo della raccolta).

In base a quanto riportato da Deadline, tuttavia, ci saranno dei cambiamenti significativi. “Le regole sociali si fanno sempre più labili, e ciò che è iniziato come un ritrovo segnato dal vino e dal se**o nelle colline della Toscana discenderà in una brutale lotta per la sopravvivenza“, si legge sulle pagine del magazine. La serie targata Netflix fornirà inoltre l’occasione di trattare tematiche attuali, quali la lotta per il potere, il sistema classista e la sopravvivenza in era pandemica.

Decameron

Oltre a Kathleen Jordan e Jenji Kohan, la serie vanta altre personalità tra i produttori. Tra i nomi fioccati spunta, infatti, anche quello di Mike Uppendahl (già produttore di Ratched e American Crime Story). Pare inoltre che le riprese dello show, ispirato al Decameron, possano aver luogo in Italia. Per quanto riguarda il cast e l’avvio dei lavori sul set, tuttavia, non sono disponibili ulteriori informazioni. In merito alla serie, Jordan ha affermato: “Non vedo l’ora che il pubblico possa incontrare questo ridicolo gruppo di personaggi. Sono certa che Giovanni Boccaccio sarebbe… confuso?” Insomma, la curiosità è tanta ma ci toccherà aspettare ancora un po’ di tempo.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio