NewsPrimo piano

Udienza Generale 17 agosto, Papa Francesco spiega l’importanza del legame tra anziani e bambini

Un'alleanza che porta a salvare l'umanità e dalla quale scaturisce la testimonianza più "credibile" perché più ricca di esperienza

All’Udienza Generale Papa Francesco torna ancora sul tema della vecchiaia. In questo contesto un’attenzione speciale all’importanza del legame tra bambini e anziani, che il Santo Padre definisce una vera e propria “alleanza“. Alleanza tra generazioni considerata tra le più solide e credibili, perché carica dell’esperienza che solo chi sta attraversando la terza età può vantare.

Un gesto ‘iconico‘ conclude l’Udienza Generale di mercoledì 17 agosto: un bambino si dirige verso Papa Francesco e resta insieme a lui fino al termine della catechesi. Un momento che rafforza il messaggio contenuto nelle parole del Santo Padre che, anche in questa occasione, torna sul tema della vecchiaia.

Udienza Generale
@Credits Ansa

Si tratta della diciassettesima catechesi dedicata agli anziani e in questo contesto il Santo Padre tende a sottolineare il legame tra generazioni. L’importanza qui è attribuita all'”alleanza” tra bimbi e vecchi; un’alleanza in grado di costituire le fondamenta capaci di salvare l’intera umanità.

L’alleanza fulcro della catechesi all’Udienza Generale

È un messaggio importante quello che Papa Francesco diffonde in occasione dell’Udienza Generale. Il Pontefice non vuole solo ricordare l’importanza di ogni fase della vita, ma vuole evidenziare come la continuità e il dialogo tra le generazioni sia fondamentale per il futuro. La testimonianza degli anziani per i bambini è ancora più credibile rispetto a quella degli adulti, perché la vecchiaia: “Tiene fermo l’orizzonte della nostra destinazione, la vita eterna. Per questo è doloroso e dannoso vedere che si concepiscono le età della vita come mondi separati, in competizione fra loro“.

Papa Francesco bambini
Udienza Generale del 2 febbraio 2022, Papa Francesco gioca con una bambina @Credits Ansa

Il Papa ricorda anche come il simbolismo religioso riporta all’immagine di un Dio vegliardo e con la chioma candida, bianca come quella di un vecchio. Ma questo non fa figurare la vecchiaia come qualcosa di antico e di passato, ma piuttosto essa rappresenta il “tempo della storia“. Il Pontefice sottolinea: “La chioma candida è il simbolo antico di un tempo lunghissimo, di un passato immemorabile, di una esistenza eterna. Non bisogna demitizzare tutto coi bambini: l’immagine di un Dio vegliardo con la chioma candida non è un simbolo sciocco, è un’immagine biblica, nobile e anche tenera“.

La vecchiaia e il futuro

Ed è dalla tenerezza degli anziani che bisogna cogliere l’esperienza e il fulcro per affrontare la vita nella saggezza e consapevolezza. E a tal proposito il Santo Padre chiarisce: “La testimonianza degli anziani è credibile per i bambini: i giovani e gli adulti non sono in grado di renderla così autentica, così tenera, così struggente, come possono fare gli anziani. Quando l’anziano benedice la vita che gli viene incontro, deponendo ogni risentimento per la vita che se ne va, è irresistibile. Non è amareggiato perché passa il tempo e lui sta per andarsene: no. È con quella gioia del buon vino, che si è fatto buono con gli anni“.

Udienza Generale Papa Francesco
@Credits Ansa

Come sottolinea ancora Papa Francesco nel corso della catechesi tenuta per l’Udienza Generale, il ‘potere’ della vecchiaia sta nella capacità di poter unire e creare continuità tra tutte le età della vita. Anche se spesso viene considerata antica, inutile, passata, l’anzianità è e deve essere fonte per cogliere il rinnovamento, perché in essa è possibile descrivere tutte le dimensioni del tempo: passato, presente e futuro. “Perché loro non sono solo la memoria, sono il presente e anche la promessa (per il futuro)“.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio