Com’è nato Vecna? Il villain appare nella quarta stagione di Stranger Things e fa riferimento a diverse figure del cinema Anni ’80, così come trae ispirazione da un personaggio recente di una serie TV molto famosa.

La quarta stagione di Stranger Things ha riportato sul piccolo schermo le avventure di Hawkins ma con una spinta più dark. A dimostrarlo è anche il villain dei nuovi episodi, che dopo aver mosso i fili da dietro le quinte si è finalmente palesato in tutta la sua mostruosità. I ragazzini l’hanno ribattezzato Vecna, come uno dei nemici in Dungeons & Dragons, ma man mano che la trama è stata srotolata, i protagonisti hanno scoperto la sua vera identità. Inutile dire che, se non avete visto la quarta stagione, non dovreste leggere questo articolo perché contenente spoiler.

Stranger Things

Da sempre connesso ad Undici, Vecna in realtà non è altro che Numero Uno, il primo dei ragazzini con capacità straordinarie capitate tra le mani del dottor Brenner. Ma la storia di Vecna è molto più complessa di quello che sembra e viene egregiamente spiegata nel corso degli episodi. Inoltre pare che gli autori abbiano tratto ispirazione da un altro personaggio di un’importante serie TV. Mettetevi comodi e ricordate questo dettaglio.

Stranger Things rende omaggio ad un’altra serie TV grazie a Vecna

Com’è nato Vecna? Non intendiamo esattamente la sua storia, ma più la sua fisionomia. A detta dei Fratelli Duffer, l’ispirazione è arrivata da un’altra serie TV che ha scritto la storia del piccolo schermo. Ai microfoni di USA Today, gli showrunner hanno spiegato che il loro villain è il frutto di un mix di personaggi. Si rifa a Freddy Krueger, piuttosto evidente, Pinhead e Pennywise. Ma manca un personaggio all’appello che è stato pescato da Game of Thrones. In passato, l’interprete di Vecna Jamie Campbell Bower avrebbe dovuto recitare nello spin-off di Game of Thrones che avrebbe dovuto approfondire la storia e le origini degli Estranei.

Cose più strane

Quel progetto è stato poi abbandonato, favorendo la realizzazione del prequel sulla famiglia Targaryen, in uscita ad agosto. Avendo quindi archiviato il suo debutto nel mondo di Game of Thrones, Jamie Campbell Bower ha avuto quantomeno una magra consolazione all’idea che il suo Vecna abbia tratto ispirazione dal Re della Notte. Il leader degli Estranei ha quindi dato una spinta in più a Stranger Things e il motivo è da ricondurre a Barrie Gower.

Cose più strane

Il suo nome probabilmente non vi suggerirà molto, ma vi basterà sapere che è curatore degli effetti speciali sia in Game of Thrones che Stranger Things. I primi tre villain appartengono al cinema Anni ’80, periodo in cui è ambientata la storia della serie TV. Il Re della Notte è un villain prettamente recente. Eppure è stato Gower a lavorare alla sua figura, così come ha fatto con Vecna. Entrambi si presentano come esseri immortali ed immuni a qualsiasi controffensiva.