Primo pianoRoyal Life

I reali felici per le dimissioni di Boris Johnson? Ecco in che rapporti erano

Il premier uscente aveva rapporti diversi con i vari membri della Famiglia Reale inglese

Boris Johson ha annunciato le proprie dimissioni dal ruolo di Primo Ministro. Di certo non ha goduto di ottima fama negli ultimi mesi, ma quale era il suo rapporto con la Famiglia Reale inglese? I reali tendono a mantenere la massima discrezione quando si parla di politici, ma nel caso di Johnson non sono poche le voci emerse.

Uno dei rapporti più interessanti da indagare è quello tra il premier e l’erede al trono. Quando si tratta della relazione tra Boris Johnson e il principe Carlo, si parla di una tensione latente e presente da tempo, ancor prima delle critiche riportate sulla politica migratoria del governo e la questione Ruanda. Si racconta, infatti, che i loro rapporti fossero così cattivi che il premier avrebbe discusso con la BBC per evitare di pronunciare un elogio in suo onore.

Ansa

Nel 2020, infatti, l’emittente ha chiesto a Boris Johnson di recitare un discorso nel caso di morte improvvisa del principe Carlo e della principessa Anna. Ma mentre apparentemente era disponibile a trasmettere un messaggio positivo sulla principessa, avrebbe polemizzato per l’erede al trono. E non finisce qui.

Boris Johnson: tutti i segreti del suo rapporto con i reali inglesi

Il Times ha riportato di un episodio ulteriore che conferma che il premier non ha mai nutrito molta simpatia per il principe Carlo. Si racconta, infatti, che il rapporto tra i due si sia inasprito quando Boris Johnson si è recato a Balmoral dalla regina Elisabetta. Durante quella visita nel 2019, Carlo avrebbe invitato il Primo Ministro a fargli visita a casa sua. Ma una fonte ha raccontato: “Diciamo solo che il Primo Ministro non era concentrato sull’incontro con il Principe di Galles come ci si potrebbe aspettare”. I membri dello staff hanno detto che non gli avrebbe mostrato il rispetto dovuto.

Ansa

Se si passa a indagare, invece, il rapporto con la regina Elisabetta, non pare che le cose siano andate molto meglio. Sebbene la Sovrana non abbia mai espresso un’opinione sulla politica, alcuni momenti tra lei e Johnson sono stati ricchi di imbarazzo. Non da ultimo l’episodio di qualche mese fa quando è stato costretto a scusarsi con la Sovrana per le feste a Downing Street la notte prima del funerale del principe Filippo.

Ansa

Come sua nonna, anche il principe William tende a tenersi fuori dalla politica e i suoi sentimenti verso il Primo Ministro non sono noti. Tuttavia, qualche tempo fa è emerso che Boris Johnson avrebbe cercato di ottenere un lavoro per sua moglie Carrie presso l’Earthshot Prize di William come direttore delle comunicazioni. Il Mirror ha riportato la notizia. Ma in seguito il N. 10 ha dichiarato: “Il PM non ha mai raccomandato la signora Johnson per un ruolo nel governo o uno come parte dell’Earthshot Prize“.

Ben diverso, infine, appare il rapporto del premier con il principe Harry. Parlando del duca di Sussex, la biografa Ingrid Seward ha detto: “È il Boris Johnson della famiglia reale“. I due, infatti, sembrano avere un carattere somigliante. Di certo in passato i due si sono sostenuti a vicenda. Come dimenticare quell’episodio del 2014, quando hanno visitato il rinnovato Queen Elizabeth Olympic Park, che ha ospitato i Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012. Dal video è palese notare la complicità!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio