Mondo

Ucraina, G20 in Indonesia. La Turchia media per lo sblocco del grano

Share

Segnali sul possibile sblocco del grano nella guerra in Ucraina dal G20 in Indonesia. La Russia si dice pronta a colloqui con Ankara e Kiev per far ripartire le esportazioni nel mondo. In questo quadro è la Turchia ad assumere un ruolo centrale.

Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, a margine del vertice ministeriale degli Esteri del G20 che è in corso a Bali, in Indonesia. Lo riporta la Tass. “Siamo pronti per i negoziati con i nostri colleghi ucraini e turchi. Abbiamo tutte le soluzioni. Se parliamo di grano ucraino, l’Ucraina deve sbloccare i suoi porti, sgomberarli o garantire un passaggio sicuro attraverso i campi minati. Al di fuori delle acque territoriali ucraine. Russia e Turchia sono pronte a garantire la sicurezza delle navi in questione e condurle negli stretti, poi nel Mediterraneo andranno da sole“, ha affermato il fedelissimo di Putin. Lavrov ha poi osservato che il ruolo principale in questa materia è svolto dai militari, perché lo schema prevede l’uso di forze navali.

Foto Twitter @g20org

L’Occidente dovrebbe smettere di bloccare le forniture di grano dalla Russia” ha insistito Lavrov. “Tutto ciò che serve è che l’Occidente smetta di bloccare artificialmente le nostre consegne ai Paesi che hanno acquistato il nostro grano“. Lavrov ha quindi sostenuto che, “se i Paesi occidentali vogliono sconfiggere la Russia sul campo di battaglia nel conflitto in Ucraina, allora non c’è nulla di cui parlare con loro. Con questi approcci non si consente all’Ucraina di passare al processo di pace“.

Ucraina, Lavrov al G20

Il G20 dei ministri degli Esteri ha preso il via a Bali, in Indonesia, con la presenza del segretario di Stato americano Antony Blinken, oltre che dello stesso Lavrov. In agenda la crisi alimentare, le tensioni sull’energia e tutte le altre sfide legate all’aggressione militare della Russia ai danni dell’Ucraina. Ma i leader discuteranno della cooperazione multilaterale per far fronte all’aumento dell’inflazione globale.

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov

Ma anche al fine di evitare una pericolosa recessione. L’Indonesia, dal canto suo, in quanto paese che detiene la presidenza di turno del G20 (dopo l’Italia lo scorso anno), ha lanciato un appello. E ha chiesto di segnare la parola fine alla guerra in Ucraina. “È nostra responsabilità porre fine alla guerra prima o poi. E risolvere le nostre divergenze al tavolo dei negoziati, non sul campo di battaglia“, ha affermato la ministra degli Esteri indonesiana Retno Marsudi. La speranza di molti è che adesso la Turchia possa recitare un ruolo di mediazione che conduca a un processo di pace.

L’Ucraina, come l’India, è ai primi posti nella classifica dei produttori mondiali di grano

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Jet russi violano lo spazio aereo Nato: Eurofighter italiani decollano dalla Lituania

Il 17 settembre 2026 due F-2000 Eurofighter italiani decollano da Šiauliai per intercettare velivoli russi…

6 ore ago

Il bollo auto di Meloni: chi paga, chi è esente, come cambia da settembre 2026

Dal 16 settembre 2026 il governo abolisce il bollo auto per veicoli fino a 80…

6 ore ago

Bollo auto abolito nel 2027: quali veicoli restano esenti e come cambia la tassa più odiata dagli italiani

Il governo cancella il bollo auto nel 2027 per veicoli fino a 80 kW e…

6 ore ago

Arrampicata sportiva: le migliori tecniche per iniziare

Scopri le tecniche fondamentali di arrampicata sportiva per principianti: dalla postura all'uso dei piedi, come…

2 giorni ago

Natalia Paragoni a Venezia 2026: il coraggio di mostrarsi durante la chemio

Natalia Paragoni a Venezia 2026 sul red carpet con la testa rasata durante la chemioterapia.…

2 giorni ago