Categories: CinemaPrimo piano

Joker 2 è realtà: Todd Philips svela il titolo e la prima foto con Joaquin Phoenix

Share

Acclamato da pubblico e critica, Joker tornerà ufficialmente con un nuovo capitolo: lo ha confermato il regista Todd Philips, che ha annunciato il working title. A rivestire i panni del villain sarà nuovamente Joaquin Phoenix, che già nel 2019 ha ricevuto il Premio Oscar.

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale alla 76a Mostra del Cinema di Venezia, in cui ha ricevuto il Leone d’Oro, Joker è approdato nelle sale ad ottobre 2019. Sin dalla sua prima uscita era chiaro che non si trattasse del “canonico” cinecomic. Partendo dalla figura dello sfortunato Arthur Fleck (Joaquin Phoenix), sullo sfondo di una Gotham City fatiscente datata 1981, Todd Philips ha sfruttato tutte le potenzialità drammatiche del clown, dalla proverbiale risata.

Ne ha seguito la progressiva discesa nel baratro della follia, che lo ha portato a diventare il villain più controverso della DC Comics. Un solo capitolo, però, non bastava per descriverne l’evoluzione: Joker, infatti, tornerà con un sequel.

Joker 2, Todd Philips ha concluso la sceneggiatura: ecco il working title e Joaquin Phoenix

Assimilato per le atmosfere notturne e per la tematica dell’alienazione al Taxi Driver di Martin Scorsese, il Joker di Todd Philips è stato uno vero e proprio spartiacque. La pellicola ha rappresentato, difatti, una declinazione inedita del modo di intendere il cinecomic, che ha risentito di suggestioni propriamente noir. Un’influenza che ha permesso di rappresentare Gotham City lontana dalle atmosfere rarefatte della versione burtiana o di Nolan, ma più simile alla fatiscente New York di Taxi Driver.

E proprio il finale, che richiama il culmine della parabola tenebrosa intrapresa da Travis Bickle nel capolavoro di Scorsese, ha preannunciato un nuovo inizio. Arthur Fleck era dunque destinato a tornare ma ora, Todd Philips lo ha reso ufficiale. Il regista ha annunciato alcune ore fa di aver concluso la sceneggiatura dell’attesissimo sequel, che avrebbe già un titolo. Sul proprio profilo Instagram, Philips ha condiviso lo script ufficiale e, soprattutto, uno scatto di Joaquin Phoenix, che dunque tornerà a rivestire i panni di Joker.

Credits: Todd Philips/Instagram

Sulla copertina della sceneggiatura è inoltre visibile il working title scelto dal regista per l’attesissimo progetto, ovvero Folie à Deux (Follia condivisa da due). Si tratta della nomenclatura di un disturbo psicotico condiviso estremamente raro, che prevede la trasmissione di un sintomo di psicosi da un individuo all’altro. Insomma, le premesse alla base sembrano promettenti. Sicuramente non sarà semplice bissare il successo del primo capitolo. Oltre ad aver incassato più di 1 miliardo di dollari, Joker ha portato a casa anche due Premi Oscar e due Golden Globes.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

La villa di Sophia Loren e Carlo Ponti sull’Appia Antica torna in vendita

La villa di Sophia Loren e Carlo Ponti sull'Appia Antica torna in vendita a Roma…

12 ore ago

Stop ai diesel Euro 5 al Nord: il decreto slittato di un anno e cosa cambia per 1,4 milioni di veicoli

Il decreto del 24 settembre 2026 rinvia il blocco diesel Euro 5 nel Bacino Padano…

19 ore ago

Il decreto sulla scuola del governo: cosa cambia davvero tra tetto agli stranieri, burqa e sanzioni

Il decreto approvato il 24 settembre 2026 introduce il limite del 30% di studenti stranieri…

19 ore ago

Energy Dome, la batteria a CO2 italiana che Bill Gates finanzia per salvare le rinnovabili

Scopri come la batteria a CO2 di Energy Dome risolve l'intermittenza delle rinnovabili. Tecnologia italiana…

21 ore ago

Vanessa Incontrada sposa Rossano Laurini: il matrimonio a Greve in Chianti dopo 17 anni

Vanessa Incontrada ha sposato Rossano Laurini il 23 settembre 2026 a Greve in Chianti, in…

1 giorno ago

Nucleare in Italia: la legge approvata al Senato, primi reattori entro il 2034

Il Senato approva il ddl delega sul nucleare sostenibile. L'Italia torna all'energia atomica dopo 40…

1 giorno ago