Primo pianoSport

Roland Garros, Sulla terra parigina Nadal è sempre il favorito, Djokovic in difesa del titolo

L'Open di Francia entra nel vivo con la discesa in campo delle teste di serie. Vediamo nel dettaglio il tabellone

Il Roland-Garros, la prova dello Slam sulla terra francese è uno dei quattro major della stagione. Iniziato lo scorso 16 maggio, con le lunghissime qualificazioni, oggi entra nel vivo con la discesa in campo delle teste di serie e dei grandi favoriti per l’Open di Francia. Con un grande favorito: sempre lui Rafael Nadal. Perché non è terra rossa se non c’è Rafa: el español más francés de la historia.

Entra nel vivo con il debutto delle teste di serie l’edizione 2022 degli Open di Francia. Rafael Nadal è considerato come sempre quando si gioca sulla terra rossa il grande favorito. Lui capace di vincere il Roland Garros – come molti tornei sull’amata superficie più di dieci volte – ben 13 volte, si presenta questa volta per sua stessa ammissione non al massimo della forma e questo si sa per Rafa, è peccato gravissimo. Il maiorchino che come praticamente ogni anno festeggia il proprio compleanno nella seconda settimana del torneo – il 2 giugno – farà di tutto per allungare lo spaventoso record e salire al 14° titolo agli Open. L’inizio di stagione, seppur tormentata dalla forma precaria – tra le fragili costole e il problema cronico delle vesciche ai piedi – non gli ha impedito di vincere gli Australian Open, il 21esimo titolo dello Slam. Come lui nessuno mai in campo maschile.

Open di Francia - VelvetMag

Non credo che questi problemi spariranno in due settimane, ma non è questo l’obiettivo. L’importante è sapere se saranno troppo forti e se mi daranno la possibilità di vincere qui“, ha dichiarato la tennista a EFE.

Novak Djokovic: “Qui al Roland-Garros Nadal è sempre il favorito

Il tennista serbo nonostante guardi ancora tutti dall’alto della classifica e sia reduce dalla vittoria agli Internazionali d’Italia non ha dubbi. Per lui Nadal è il favorito per arrivare fino in fondo al Roland Garros. “Se si parla di Roland Garros e di campi in terra battuta, Rafael Nadal è sempre il primo favorito“, ha dichiarato Djokovic quando gli è stato chiesto di fare una previsione sui possibili favoriti per la vittoria dell’Open di Francia quest’anno.

Open di Francia - VelvetMag

È vero che Alcaraz è stato straordinario quest’anno. Naturalmente ci sono molti candidati per il trofeo“. Djokovic difenderà titolo, sofferto perché era sotto di due set contro Stefanos Tsistipas, del 2021, e il serbo si è detto fiducioso quando ha parlato delle sue possibilità questa volta. Oggi i due tennisti giocheranno per passare al turno successivo. Nadal affronterà Jordan Thompson, Nole giocherà nella sessione serale contro Yoshihito Nishioka.
Questi gli accoppiamenti più probabili agli ottavi di finale, senza inciampi per le teste più coronate del tennis, sulla base della classifica, con le speranze azzurre tutte riposte in Jannik Sinner:

  • Djokovic vs Schwartzman
  • Nadal vs Auger-Aliassime
  • Zverev vs Fritz
  • Alcaraz vs Norrie
  • Ruud vs Hurkacz
  • Tsitsipas vs Shapovalov
  • Rublev vs Sinner
  • Medvedev vs Carreno Busta

Oltre Sinner, gli italiani in gara oggi al Roland Garros

Fabio Fognini è stato il primo italiano a passare il primo turno del Roland Garros 2022. Al secondo turno il tennista ligure attende il ben più quotato olandese Botic Van de Zandschulp. Oggi alle 11 – anche se con un leggero ritardo – dovrebbe giocarsi la sfida tra Alessandro Giannessi (subentrato ad Alejandro Tabilo) contro il qualificato croato Borna Gojo. Gli altri azzurri in campo oggi saranno Trevisan, Paolini e Agamenone. Martina Trevisan troverà Harriet Dart al campo 12 alle 11. Al campo 5, sempre allo stesso orario, Jasmine Paolini giocherà contro la rumena Irina-Camelia Begu. Mentre la terza sfida sarà quella tra Franco Agamenone e Mackenzie McDonald.

Open di Francia - VelvetMag

Tutti i match del Roland-Garros sono disponibili su Discovery+ ed Eurosport. Invece, solo su TimVision è possibile trovare i migliori match del torneo in 4K.

Lidia Maltese

  • Cinema e tv La Capitale è, ormai, la sua casa. Si è laureata all'Università La Sapienza in Comunicazione, Tecnologie e Culture digitali e sempre a Roma frequenta la magistrale in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo. Scrive di cinema e di serie tv dal 2016: i suoi film preferiti sono Colazione da Tiffany e qualsiasi cosa riguardi il mondo MCU. La sua serie preferita? Una per ogni fase della vita, da Glee a Better Call Saul. Si dedica sia su VelvetMAG che su VelvetGossip a tutti gli aspetti della Settima Arte e della serialità televisiva, sia nostrani che internazionali.
  • Segui Lidia su Instagram
  • Segui Lidia su Facebook
Pulsante per tornare all'inizio