Primo pianoRoyal Life

I 13 titoli che la regina Elisabetta ha tolto al principe Andrea

Dallo scandalo Epstein al caso con la Giuffre il duca di York ha perso molti privilegi

Il principe Andrea è considerato il figlio preferito della regina Elisabetta. Eppure i suoi numerosi scandali non lo hanno salvato dal perdere la maggior parte dei propri titoli e delle proprie onorificenze.

Dopo l’accordo milionario siglato con Virginia Giuffre, infatti, la regina Elisabetta lo ha privato di molti titoli: ecco quali sono i 13 più importanti.

In particolare ha perso molti dei suoi titoli militari e dei patrocini legati alla Famiglia Reale. Nel gennaio 2022 Buckingham Palace ha dichiarato in una nota ufficiale: “Con l’approvazione e l’accordo della Regina, le affiliazioni militari e i patrocini reali del duca di York sono stati restituiti alla Sovrana“. Al momento, dunque, il principe Andrea mantiene il titolo di principe e quello di duca di York e la sua posizione di consigliere di Stato.

Quanto ha perso il principe Andrea a causa dei suoi scandali

Al momento il principe Andrea non ha perso la totalità dei propri privilegi, ma si sente abbastanza umiliato per i titoli che ha dovuto restituire. Sebbene i suoi titoli militari sono stati rimossi, ricopre ancora la carica di vice ammiraglio. Il duca di York, però, mantiene, nonostante tutto, la sua posizione in linea di successione al trono. I titoli militare, da quello che riporta il Mirror, sono quelli che gli sono costati di più.

Nella sua carriera, infatti, il principe Andrea ha prestato servizio come pilota di elicotteri durante la guerra delle Falkland nel 1982 per la Royal Navy. Durante il suo periodo nell’esercito, invece, è stato anche comandante del dragamine HMS Cottesmore. Il tabloid riassume così tutte le perdite del terzogenito della regina Elisabetta:

  • Colonnello dei Granatieri
  • Colonnello in capo del Royal Irish Regiment
  • Colonnello in capo del Corpo della Scuola di Armi Leggere
  • Commodoro onorario della RAF Lossiemout
  • Colonnello in capo dei Royal Lancers
  • Colonnello in capo del reggimento dello Yorkshire
  • Commodoro in capo della Fleet Air Arm
  • Colonnello reale dei Royal Highland Fusiliers
  • Colonnello reale del reggimento reale di Scozia

Era anche titolare di numerosi titoli militari all’estero, di cui è stato anche privato. Si tratta di tre cariche canadesi: quella di colonnello in capo dei Queen’s York Rangers, quella di colonnello in capo dei Royal Highland Fusiliers e quella di colonnello in capo della principessa Louise Fusiliers.

Era anche colonnello in capo del reggimento logistico dell’esercito reale della Nuova Zelanda. Prima del processo con Virginia Giuffre, inoltre, il principe Andrea deteneva più di 200 patrocini. Molte di queste organizzazioni, però, hanno interrotto i rapporti con lui già a partire dalla sua disastrosa intervista alla BBC nel 2019.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio