Design e Architettura

Giornata mondiale del disegno: la creatività è inclusiva

Share

Oggi, martedì 27 aprile 2022, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Disegno 2022. La ricorrenza nasce ben sessanta anni fa, nel 1962 a Londra, grazie al Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico.

Disegnare è da sempre un mezzo d’elezione per esprimersi, comunicare, esternare la propria creatività. Questa speciale giornata serve proprio a rimarcare l’importanza che i tratteggi, gli schizzi e le rappresentazioni grafiche hanno per l’arte e per il vivere sociale. Non per niente la ricorrenza è anche definita “Giorno del Disegnatore” o “Giorno del Disegnatore Grafico”.

collezione Alessandro Enriquez ispirata alla Giornata Mondiale del Disegno

La Giornata Mondiale del Disegno 2022 è una festa inclusiva

Ciò indipendentemente dal fatto se si sappia disegnare o meno. La speciale ricorrenza della Giornata Mondiale del Disegno, infatti, non vuole celebrare i disegnatori più bravi, ma il disegno come mezzo di espressione più immediata. Per l’uomo infatti è molto facile, fin dalla più tenera età, prendere in mano una matita o un pennarello ed utilizzarli per creare delle rappresentazioni grafiche e immaginifiche. Tutti siamo rimasti incantati fin da piccoli grazie ai fumetti. Questi altro non sono che dei disegni, così come tutti noi rimaniamo affascinati quando passeggiando nel centro di una città e vediamo un disegnatore esprimere la sua arte su strada.

collezione Alessandro Enriquez ispirata alla Giornata Mondiale del Disegno

L’atto di disegnare è un linguaggio antichissimo

Grazie al disegno, il bambino riesce ad esprimere inconsapevolmente ciò che si trova all’interno del suo mondo interiore. Osservando i disegni di un bambino, possiamo comprenderne i lati del carattere, come si sente, come si percepisce all’interno di contesti familiari e scolastici. Non è un caso che spesso gli psicologi, quando si trovano a doversi relazionare con bambini piccoli o con ragazzini che hanno difficoltà ad aprirsi, chiedano loro di disegnare i propri stati d’animo o i ricordi, per ricostruire situazioni e vicende che hanno vissuto e capire, soprattutto, come li hanno vissuti

LEGGI ANCHE: FontanaArte festeggia un secolo di storia alla Design Week 

Elena Parmegiani

Moda & Style Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding.  Segui Elena su LinkedIn Segui Elena su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

12 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

18 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago