Tendenze Moda

Alberta Ferretti riporta la luce dell’eleganza alla Milano Fashion Week

Share

Alberta Ferretti torna in passerella e apre il primo giorno di Milano Fashion Week. La collezione Autunno/Inverno 2022 ci ricorda che è ora di abbandonare le tenebre e di incamminarci verso la luce, una nuova luce. Abbiamo vissuto gli ultimi anni in preda dal cambiamento, alla paura e alla nostalgia di quei tempi in cui tutto sembrava dovuto. La nuova collezione di Alberta Ferretti alla Fashion Week ci ricorda che il futuro è ancora nostro e che tutto può succedere.

Alberta Ferretti riporta la luce in passerella

La luce scelta dalla stilista per questa collezione si concentra sul guardaroba femminile con occhio romantico e concreto, senza mai rinunciare all’eleganza. Ed è questa la parola chiave dell’intera collezione, un filtro attraverso cui propone volumi avvolgenti, gioca con stratificazioni e trasparenze accentuate e sceglie dalla sua luci metalliche.

Tra i capi must have portati in passerella da Alberta Ferretti non manca all’appello il perfecto di pelle così come il mantello intarsiato di velluto. Accessori super glamour sono gli stivali abbinati al cappello dalla tesa larga. La donna proposta dalla stilista emana consapevolezza, si alterna con disinvoltura e sceglie dal suo guardaroba pezzi perfetti per ogni occasione, dai cappotti di faux fur fino alle cappe per arrivare ai minidress.

Ne avevamo già avuto un assaggio, soprattutto grazie ai red carpet e alle influencer sul web, ma l’Autunno/Inverno 2022 anche secondo Alberta Ferretti riporta in gioco diversi elementi. Ad esempio torna il plissé, così come il velluto, le paillettes, i ricami e gli abiti in flanelle infeltrite.

Protagonisti in passerella sono anche i colori elettrici, dal blu all’ametista, passando per il grigio metallico per arrivare al cammello. La maglia sembra essere la protagonista dirompente di questa sfilata, scelta per long dress, pullover a intarsio, maglioni che presentano superfici laccate abbinati a pantaloni dal taglio maschile.

LEGGI ANCHE: Milano Fashion Week: Fabrizio Corona e Nina Moric sfilano per Sophia Nubes

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Leave a Comment

Recent Posts

Non è il prodotto, è il taglio: quello che molti scoprono troppo tardi”

Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…

3 settimane ago

Il ritorno del make-up anni 2000: perché tutte vogliono quel look

Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…

3 settimane ago

Oltre la vittoria del festival: la vera forza di Sal Da Vinci di cui tutti parlano

La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…

3 settimane ago

Emozione a Sanremo: Gianni Morandi canta con il figlio e si commuove

Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…

3 settimane ago

Non sempre la più costosa è la migliore: la classifica Altroconsumo sulle creme antirughe

L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…

3 settimane ago

Revenge dress a Sanremo: Laura Pausini incanta in velluto stile Lady Diana

Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…

4 settimane ago