Primo pianoRoyal Life

Carolina di Monaco, la ‘principessa forte’ compie 65 anni

Una tappa importante per la principessa che quest'anno spegne 65 candeline

Carolina di Monaco compie oggi 65 anni. Una data importante per la principessa, che ha dimostrato di essere una donna forte e determinata. Oggi, messi da parte gli scandali amorosi e le tragedie personali, è una donna che lavora molto per il Principato di Monaco. Nonna amorevole e madre attenta, la sua immagine si è trasformata e la popolazione monegasca la apprezza moltissimo.

I 65 anni della principessa Carolina di Monaco

Le ultime cronache del Principato di Monaco hanno mostrato la principessa Carolina come una risorsa per l’intera famiglia Grimaldi. D’altronde negli ultimi anni la sorella del principe Alberto si è dedicata alle proprie associazioni, mettendo da parte le pagine scandalistiche della sua vita. La stampa estera l’ha ribattezzata come la “principessa forte” proprio in virtù della crescita personale forgiata dagli eventi più duri della sua vita.

Aveva solo 25 anni quando pensava di essere sopravvissuta alla più grande tragedia della sua vita. Dopo il matrimonio fallito con il playboy Philippe Junot, Carolina di Monaco è scappata da Parigi per tornare a casa sua. In quell’occasione ha lasciato che fosse sua madre, Grace Kelly a curarle l’anima e ad aiutarla a dimenticare le sue sofferenze. Ma di lì a poco la tragedie è tornata a bussare alla sua porta con la morte della principessa Grace, venuta a mancare in un incidente stradale.

Essere forti è diventato il suo leitmotiv

La morte di Grace Kelly ha segnato profondamente la vita di Carolina di Monaco. Da quel momento in poi, infatti, essere una donna forte è diventato il suo obiettivo. Come sostituta della principessa di Monaco, infatti, si è trovata a dover sostenere suo padre, il principe Ranieri, e la sorella più piccola Stéphanie, che si trovava in macchina al momento dell’incidente. Carolina di Hannover ha imparato ad essere forte per gli altri e lo ha dovuto dimostrare anche in seguito con la morte del secondo marito Stefano Casiraghi. Lei e Stefano erano felicemente sposati solo da sette anni quando lui è morto accidentalmente in una regata al largo di Monaco. La sua barca si è ribaltata, infatti, in quella che doveva essere l’ultima gara della sua carriera. Aveva appena promesso che avrebbe abbandonato lo sport e voleva partecipare a quella gara solo per difendere ancora una volta il suo titolo mondiale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Grimaldi & Casiraghi (@grimaldicasiraghi)

Dopo l’immenso dolore, si chiuse in sé nella campagna di Saint-Rémy-de-Provence con i suoi figli Andrea, Charlotte e Pierre. E ancora una volta si trovò a dover mostrare forza per i bambini. E la vita non le sorrise nemmeno con il terzo matrimonio con Ernst August von Hanover. Le nozze le hanno dato il titolo di Altezza Reale – e un sacco di problemi. La coppia ora vive separatamente, la loro figlia Alexandra, che ora ha 22 anni, è rimasta con Carolina. Oggi gli scandali sembrano aver perso importanza rispetto a ciò che è veramente importante per lei: i suoi quattro figli ed i sette nipoti. La principessa Carolina è nota per essere una nonna amorevole e, sebbene il principe Alberto, rappresenti ora ufficialmente il principato, lei rimane il volto forte dei Grimaldi.

LEGGI ANCHE: Eva Grippa ci racconta “Kate. Luci e ombre della futura regina”

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio