NewsPrimo piano

Lotteria Italia, pioggia di milioni su Roma e il Lazio

Nella capitale il primo premio da 5 milioni e il quarto da 1,5. Lombardia, Campania ed Emilia le altre regioni baciate dalla fortuna

Venduto a Roma il biglietto della Lotteria Italia 2021 che assegna il primo premio da 5 milioni di euro. L’estrazione di ieri 6 gennaio ha complessivamente assegnato 11,5 milioni di euro ai primi cinque premiati. Sono stati quasi 6,4 milioni i biglietti venduti nell’edizione 2021 della Lotteria Italia. La raccolta ha sfiorato complessivamente i 32 milioni di euro. Il dato di vendita lo ha reso noto l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Una cifra in aumento del 38,2% rispetto all’edizione precedente del 2020, l’anno dell’arrivo del Covid, quando erano stati venduti ‘solo’ 4,6 milioni di tagliandi.

Lotteria, le regioni dove si gioca di più

Il Lazio si conferma, ancora una volta, la regione in cui si è venduto il maggior numero di biglietti. In quest’edizione sono oltre 1,1 milioni su 6,4 milioni. Vale a dire circa il 19% del dato nazionale ma anche il 40,8% in più rispetto allo scorso anno. Segue a stretto giro la Lombardia, che supera di poco il milione di tagliandi: +38,2% sull’edizione precedente, confermando anche in questo caso il secondo posto dello scorso anno. La Campania, con 608mila tagliandi staccati (+57,2%), si piazza sul terzo gradino del podio, di un soffio davanti all’Emilia-Romagna, che si ferma a 577mila, in cui l’aumento è stato del 48,1%.

Tutti i primi premi

Numeri in netta crescita, in sostanza, per la Lotteria più antica d’Italia. Una kermesse che l’Agenzia Dogane e Monopoli sostiene attivamente, con il supporto del direttore generale, Marcello Minenna, e del direttore Giochi numerici e Lotterie, Stefano Saracchi. Sono stati estratti nella notte tra il 6 e il 7 gennaio 2022, i premi della Lotteria Italia 2021. Qui i primi cinque, quelli più importanti.

1) 5 milioni di euro al biglietto T018060 venduto a Roma
2) 2,5 milioni di euro al biglietto P297147 venduto a Formigine, Modena
3) 2 milioni di euro al biglietto E263508 venduto a Magliano Sabina, Rieti
4) 1,5 milioni di euro al biglietto N330633 venduto a un distributore locale a Roma
5) 1 milione di euro al biglietto D137599 venduto a Trapani.

La Lotteria ‘bacia’ il Lazio

Vanno dunque a Roma i 5 milioni di euro del primo premio. Ma a festeggiare è tutto il Lazio, dove sono finiti anche altri due premi da 1,5 milioni e da 2 milioni e cinque dei dieci premi da 100 mila euro. Roma, prima tra le città per numero di biglietti venduti in questa edizione (oltre 911 mila) non è nuova a colpi milionari. Nella storia della Lotteria Italia, ricorda l’agenzia specializzata Agimeg, è finito proprio nella Capitale il premio da 5 milioni di euro nell’edizione 2014, nel 2009, nel 2008, nel 2003 (in quell’edizione il primo premio fu pari a 6 milioni) e nel 2001.

Cinecittà Roma
A Roma il primo premio da 5 milioni di euro della Lotteria Italia

LEGGI ANCHE: Meteo della Befana: ondata di gelo artico e nevicate in pianura

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio