Anche un appuntamento fissato da tempo per un ciclo di chemio mette in apprensione il Brasile e il mondo. Perché si tratta dello stato di salute di Pelé. Non a caso sono intervenute entrambe le figlie del campionissimo. Kely Nascimento con una foto di sua sorella Flavia Kurtz abbracciata al padre per rispondere a “tutto l’affetto che abbiamo ricevuto da tutti voi!!”. Proprio con una foto che ha scattato in ospedale l’altra figlia dell’asso brasiliano, subito dopo aver “completato una procedura programmata da mesi”. Nel post prima dei tre cuori con i colori del loro paese spiegano che tra due o tre giorni farà ritorno a casa per godersi il Natale con i suoi cari. E ha sottolineato come non fosse un ricovero improvviso, ma “programmato e facente parte del trattamento“.

Lo stato di salute di Pelé

Pelé, al secolo Edson Arantes do Nascimento, che lo scorso 23 ottobre ha compiuto 81 anni, ha ricevuto le cure previste dal ciclo di chemio per un tumore al colon all’ospedale Albert Einstein di San Paolo. Confortanti anche gli esiti dei consueti esami di routine post trattamento. Il bollettino medico reso noto dalla stessa struttura ospedaliera spiega come il paziente “sia in condizioni stabili, e la previsione è che sia dimesso tra qualche giorno“.

1975, June 28 – Rose Garden – The White House – Washington, DC – Gerald R. Ford, Edson Arantes “Pele” Nacimento, Amb. Joao Augusto de Araujo Castro, Others – Pele juggling soccer ball on foot and head – Brazilian Soccer Player; Ambassador from Brazil to the U.S.

L’apprensione è tanta, vista l’età avanzata dell’asso carioca e le condizioni di salute precarie che lo affliggono dallo scorso settembre. Il primo ricovero per esami di routine risale a quattro mesi fa in cui è stato scoperto il cancro, come hanno ricordato anche i comunicati ufficiali dell’equipe medica che lo ha in cura. Pelé è stato ricoverato circa un mese in cui è stato anche per alcuni periodo in terapia intensiva ed ha subito, sempre lo scorso settembre, anche un intervento chirurgico.

LEGGI ANCHE: Percorsi di Sport, al via oggi i webinar a tema fair play con le stelle dello sport italiano