Primo pianoRoyal Life

Al via il Natale della regina Elisabetta: alberi giganteschi e decorazioni di lusso

La Sovrana ha condiviso i decori natalizi con cui ha abbellito le sue residenze ufficiali nel Regno Unito

Dopo un anno difficile la regina Elisabetta è risoluta a vivere il proprio Natale in famiglia e nel migliore dei modi. La pandemia, le questioni irrisolte con Harry e Meghan, lo scandalo del figlio Andrea e la morte dell’amato Filippo, infatti, non hanno fermato il desiderio della Sovrana. E suoi social ha condiviso l’arrivo delle decorazioni natalizie nel Palazzo di Holyroodhouse di Edimburgo, residenza ufficiale della regina in Scozia. Si tratta di un bellissimo albero di Natale di altezza enorme e di preziose decorazioni con pezzi d’argento storici situati nelle sale.

Fervono i preparativi del Natale della regina Elisabetta

Nonostante i problemi di salute, la regina Elisabetta non ha rinunciato a un breve sopralluogo a Sandringham per organizzare il Natale in famiglia. Per quest’anno, infatti, si prevede una reunion della Famiglia Reale al completo dopo due anni di pandemia che non hanno permesso alla Sovrana di riunire i figli intorno a sé. Probabile, dunque, che venga raggiunta nella residenza scozzese dai figli, Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. E, stando alle indiscrezioni di Palazzo, è certa anche la presenza di William e Kate e delle principesse Beatrice ed Eugenia con le rispettive famiglie. Appare, al contrario, improbabile il ritorno del principe Harry e di Meghan Markle.

Regina Elisabetta Natale Windsor

Di certo la regina Elisabetta non vuole lasciare nulla al caso e lo staff ha già cominciato ad addobbare le residenze ufficiali. Sui canali social di Buckingham Palace, infatti, nuove immagini mostrano lo sfarzo e lo splendore delle decorazioni giunte al Palazzo di Holyroodhouse ad Edimburgo. Nella Great Gallery è stato posto un albero di Natale alto 4,5 metri, adornato “con decorazioni scintillanti e luci luminose“. Nella Grande Scalinata che conduce agli Appartamenti di Stato festoni natalizi che conducono alla Royal Dining Room, ovvero la sala da pranzo. Lì sul tavolo spiccano fiori, ghirlande e frutta di zucchero candito, nonché i pezzi di un servizio d’argento donato a Giorgio V e alla regina Maria per celebrare il loro Giubileo d’argento nel 1935.

Le decorazioni al castello di Windsor sono un viaggio della memoria

Il castello di Edimburgo sarà aperto ai visitatori fino al 6 gennaio, mentre quello di Windsor fino a giorno 3. La residenza di Windsor ha ospitato la regina Elisabetta negli ultimi due anni. Anche se la Sovrana trascorrerà il Natale a Sandringham, il castello è stato riccamente decorato per sorprendere i visitatori. Per l’abbellimento delle sale lo staff ha scelto di esaltare la memoria del luogo e degli eventi che lì si sono svolti.

Un viaggio, dunque, nelle festività natalizie del passato, nel lungo regno di Elisabetta II e nella sua infanzia. La St. George’s Hall, dove Harry e Meghan hanno mostrato per la prima volta Archie al mondo intero, ospita un enorme albero di Natale alto 6 metri riccamente decorato in rosso. Secondo la tradizione risalente alla regina Vittoria, l’albero proviene dai giardini del castello di Windsor.

L’esposizione di quest’anno include anche un collegamento speciale ai Natali passati della regina Elisabetta. Dal 25 novembre al 31 gennaio 2022, i visitatori, infatti, avranno la possibilità di vedere da vicino i costumi indossati dalla futura regina e da sua sorella, la principessa Margaret, durante le rappresentazioni natalizie della Seconda Guerra Mondiale. Messi insieme per la prima volta, i costumi saranno esposti nella Waterloo Chamber, dove le recite furono rappresentate 80 anni fa. L’allora principessa Elisabetta e la principessa Margaret aiutarono a mettere in scena lo spettacolo e si esibirono dal 1941 al 1944 per raccogliere fondi per il Royal Household Wool Fund, che forniva lana per realizzare trapunte per i soldati.

LEGGI ANCHE: Elton John e gli aneddoti sulla regina Elisabetta e Lady Diana

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio